Il 4 marzo è la Giornata internazionale di preghiera delle donne avventiste.

Lina Ferrara – Può la preghiera trasformare davvero una persona? Può cambiarla nel suo modo di essere, di vivere e relazionarsi? Heather-Dawn Small risponde con un grande “Sì”. La direttrice mondiale dei Ministeri Femminili non ha dubbi e ha proposto il tema “Trasformate dalla preghiera” per la Giornata internazionale di preghiera delle donne avventiste 2023. L’evento ricorre ogni primo sabato di marzo, quest’anno il 4.

Sermone 
Per stabilire una relazione profonda con il Signore, “la preghiera è la chiave” dice Small che ha preparato il sermone per la Giornata “Quando preghiamo Dio ascolta e risponde, e ci trasforma a immagine di Gesù. La relazione con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo cambia la nostra vita. Dio rinnova la nostra mente e il nostro cuore, e ci ricrea in una persona pronta per il cielo”.

Ricco di esempi tratti dalle Scritture e di citazioni, il testo propone un percorso che aiuta a capire e a vivere la preghiera in ogni momento. “Anche nei momenti difficili la preghiera può cambiarci” sottolinea la direttrice “Dio aspetta che ci rivolgiamo a lui e gli diciamo: ‘Padre, ho bisogno di te. Non posso affrontare questa cosa da sola (o da solo)’. Questi sono i momenti in cui Dio accresce la nostra fede e ci cambia”.

Seminario 
La Giornata offre anche un seminario da tenere nel pomeriggio del sabato. Il titolo è “La preghiera che trasforma” ed è stato preparato da Nilde Itin, direttrice associata dei Ministeri Femminili della Chiesa avventista a livello mondiale. Offre “una panoramica della trasformazione che Dio desidera produrre in noi, il suo processo, le sue caratteristiche in relazione alla preghiera e alcune idee pratiche per una vita di preghiera che trasforma” spiega Itin.

L’apostolo Paolo, da persecutore a missionario, Maria Maddalena, da posseduta da demoni a seguace di Gesù, Giovanni, da figlio del tuono a discepolo amato, sono solo alcuni dei numerosi esempi biblici di vite trasformate che dimostrano la potenza di Dio, evidenzia Itin. Ma “la trasformazione” aggiunge “non riguarda essere ‘la migliore versione di te stesso’ o anche ‘diventare una persona migliore’. La trasformazione che Dio desidera e può realizzare in noi è restaurare la sua immagine (2 Corinzi 3:18, Romani 8:29, Colossesi 1:27-28). La trasformazione spirituale in Cristo consiste nell’essere modellati a somiglianza di Gesù Cristo, che è l’immagine di Dio (2 Corinzi 4:4)”.

Il pacchetto di risorse per questo sabato speciale è stato tradotto in italiano e inviato per tempo alle responsabili dei Ministeri Femminili delle chiese locali.

Il materiale è disponibile anche sul sito ministerifemminili.avventista.it

Condividi