Si è concluso con una proposta di missione personale l’incontro di metà anno dell’Eud.

Notizie Avventiste – Il Campus Adventiste du Saléve, in Francia, ha ospitato il comitato di metà anno della Regione intereuropea (Eud), l’incontro amministrativo ordinario della Chiesa in questo territorio d’Europa.
“L’amministrazione regionale, i direttori di dipartimento, i direttori delle istituzioni, i presidenti e i rappresentanti di pastori e laici di ogni Unione si sono riuniti per votare sulle questioni amministrative, valutare l’andamento del piano annuale e discutere i mezzi migliori per portare avanti la missione nel territorio dell’Eud” spiega Paulo Macedo, direttore regionale delle Comunicazioni, sul sito Eud News.

La missione ha avuto un punto centrale nel lavoro di questo comitato tenuto dal 21 al 23 maggio, e in particolare l’attenzione che dobbiamo avere per ogni persona e le sue necessità.
“Andiamo tra le persone. Auguriamo loro ogni bene. Offriamo loro buone parole e azioni. Sorridiamo! Trasmetteremo la gioia di avere Gesù solo se viviamo veramente in Gesù”, ha affermato Mário Brito, presidente dell’Eud.

Invitato speciale all’incontro, Rick McEdward, presidente dell’Unione di missioni del Medio Oriente e del Nord Africa (Mena), ha condiviso le notizie provenienti da quel campo di missione così impegnativo.
“Questa è stata anche l’occasione per rinsaldare i vincoli di fraternità e di cooperazione tra i due territori della Chiesa, così vicini geograficamente e, pur presentando profonde differenze culturali e religiose nelle società a cui si rivolgono, con un’immensa affinità di intenti e di obiettivi riguardo alla annuncio del Vangelo” commenta Macedo.

Informazioni sugli ultimi dati finanziari sono arrivati dal tesoriere dell’Eud, Norbert Zens, che non ha perso l’occasione di ringraziare Dio per la fedeltà dei membri di chiesa. Le decime hanno registrato una crescita del 6% nel 2022 rispetto al 2021 e del 26% rispetto al 2017, mentre le offerte sono cresciute rispettivamente del 21% e del 26% negli stessi anni.

“Zens ha anche sottolineato il lavoro svolto per mitigare le perdite e sostenere la missione nonostante le sfide dell’inflazione e dell’instabilità del mercato, e, inoltre, che dovremmo essere molto grati a Dio per i risultati ottenuti, rispetto a molte altre istituzioni della società. Ha quindi indicato la necessità di attenzione e zelo nella gestione in vista del futuro” informa ancora il direttore su Eud News.

Nel suo intervento, il segretario esecutivo dell’Eud, Barna Magyarosi, si è soffermato sulle celebrazioni dei 160 anni della costituzione ufficiale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, e ha sottolineato quanto sia importante conoscere e rievocare la storia del movimento avventista. È stato anche avviato il progetto per commemorare il 150° anniversario dell’inizio della presenza avventista in Europa, che avverrà nel 2024. Nel campus della scuola francese è stato allestito il Museo dell’avventismo europeo, che è stato visitato dai partecipanti al comitato. Per un tour virtuale del museo vai su: https://www.campusadventiste.edu/recherche/musee.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti del presidente Brito alle Unioni, alle Federazioni e alle chiese locali per tutta la dedizione e l’impegno nell’avanzamento della missione in questo territorio. Ha ricordato l’incontro di Gesù con la Samaritana (Giovanni 4:5-27) e l’appello dell’apostolo Paolo in Romani 12. Ha poi esortato i dirigenti a proseguire nella sfida missionaria, invitandoli a essere collegati a Dio, a pregare per lo Spirito Santo, a impegnarsi con le persone, sostenerle nelle loro necessità e manifestare apertamente e con gioia l’amore di Gesù.

“Mi addolora tanto, e so che addolora anche voi” ha detto Brito “vedere la sofferenza di tante persone intorno a noi. Ognuna di esse è un potenziale contenitore dell’amore di Dio, simboleggiato dall’acqua della vita che Gesù offrì alla donna samaritana. E noi siamo i vasi scelti per versarlo nei loro cuori”.

[Foto e fonte: Eud News]

Condividi

Articoli recenti