N32-Trieste_Tavola rotonda femminicidioNotizie Avventiste – Sabato 10 ottobre, alle ore 17.00, la chiesa cristiana avventista del settimo giorno di Trieste organizza una tavola rotonda sul tema del femminicidio, nell’auditorium dei propri locali, in via Rigutti 1.

“Il sopruso sul genere femminile è purtroppo molto più diffuso di quanto trasmesso sui media”, ha affermato il dott. Michele Gaudio, pastore della comunità avventista triestina, a Notizie Avventiste, “Ciò che si consuma nel silenzio domestico e al riparlo dagli sguardi, anche sul piano delle umiliazioni e limitazioni inferte, distrugge lentamente la dignità e la personalità della donna. La mentalità della supremazia e del dominio maschile con relativa sottomissione della donna in alcuni contesti culturali, giustificata spesso anche con la Parola di Dio, può innescare un processo che a volte arriva alla violenza. Non è solo l’atto violento in se che va condannato, ma anche tutto ciò che lo prepara, presuppone e supporta”.

Il fenomeno dilagante della violenza sulle donne, che spesso sfocia nel crimine, preoccupa ed interroga la chiesa cristiana avventista che da sempre è promotrice dei valori di dialogo, rispetto e tolleranza, insegnati dal Vangelo, e che sono anche alla base di una società civile.

“Le chiese possono offrire il loro contributo facendo prevenzione”, ha aggiunto il M. Gaudio, “cercando di creare un ambiente culturale illuminato dalla croce, dando ai giovani una nuova prospettiva e visione, in cui il valore dell’uguaglianza dei diritti possa generare nel futuro uomini e donne che sappiano vedersi entrambi come immagine e somiglianza di Dio. Noi riteniamo che interessarsi ai problemi della società in cui viviamo, offrire la nostra vicinanza, solidarietà e partecipazione, cercando di presentare Cristo e la sua Parola come unica soluzione ai drammi umani, possa essere parte di quell’opera di evangelizzazione a cui Gesù ci chiama”.

Alla tavola rotonda interverranno la dott.ssa Laura Famulari, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste; la prof.ssa Sara Tonolo, docente di diritto internazionale presso l’Università di Trieste; la dott.ssa Franca Zucca, direttrice del dipartimento Ministeri Femminili dell’Unione Italiana della Chiese Cristiane Avventiste che ha sede a Roma; e il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Modera il dott. Michele Gaudio.

Il programma sarà trasmesso in streaming dalla televisione web avventista Hope Channel Italia(www.hopechannel.it) e in diretta dalla radio Voce della Speranza (RVS) di Conegliano.

L’evento è di libero ingresso, aperto a tutta la cittadinanza.

Condividi