8 marzo 2016-distretto romanoNatalia Montenegro – Si avvicinava inesorabilmente una data conosciuta a livello mondiale: la giornata della donna. Così, la nostra dinamica responsabile nazionale dei Ministeri femminili ha messo in moto un gruppo di donne abili e generose delle varie chiese del distretto romano, per iniziare i preparativi in vista dell’8 marzo.

Sono stati stampati gli inviti con un richiamo molto interessante, tratto dal libro dei Proverbi: «Chi troverà una donna forte e virtuosa? Il suo valore è di gran lunga superiore alle perle» (31:10). E sono stati distribuiti alle nostre amiche e a diverse donne delle altre chiese evangeliche.

M13-8marzo_distrettoRoma6La domenica, un bel gruppo di sorelle si riunivano per preparare un lavoretto manuale, dando forma e colore alle saponette che, abilmente rivestite di nastri e fiocchetti, sarebbero diventate doni da offrire alle ospiti l’8 marzo. Ogni saponetta, avvolta in carta trasparente, conteneva anche un cartoncino con impresso un versetto biblico e il dono in se stesso voleva incoraggiare le donne a essere un profumo nella famiglia e nella società.

Durante questi giorni dedicati ai preparativi, abbiamo vissuto socializzazione, agape spirituale e… mangereccia. Il nostro primo e unico obiettivo però era di raggiungere il cuore di altre donne, con l’aiuto di Dio, tramite ciò che stavamo preparando.

M13-8marzo_distrettoRoma15Il fatidico giorno è arrivato. La sala della chiesa era abilmente addobbata. Il giardino antistante dava già i primi segni gradevoli della primavera. Il past. Daniele Calà ha dato il benvenuto e un breve messaggio biblico. Quindi, un gruppo di giovani della chiesa di Roma Lungotevere ha presentato una rappresentazione scenica sulla «donna adultera», molto apprezzata per il messaggio sul perdono. È seguita la proiezione di video che onoravano la figura femminile di ogni etnia, età, lingua e fede, e che hanno provocato anche qualche lacrima d’emozione nelle nostre ospiti.

Poi un bel duetto con la chitarra, un canto sull’amicizia intonato da tutti i presenti e la lettura di una poesia.

M13-8marzo_distrettoRoma9Franca Zucca ha sollecitato a onorare la figura di una donna che avesse avuto un ruolo importante nella vita dei presenti: la mamma, un’insegnante, un’amica… alla quale dedicare parole di gratitudine. In diversi hanno ringraziato il Signore per quelle presenze femminili.

Il tempo è così trascorso piacevolmente fino al momento di un variegato, squisito e abbondante «buffet vegetariano», offerto nella sala sottostante la chiesa. Gli oltre 120 ospiti hanno potuto gustare prelibatezze varie e bevande naturali.

Prima però, il pastore ha pregato per tutti: ospiti e realizzatori dell’evento.

M13-8marzo_distrettoRoma16Contentezza si leggeva sul volto dei partecipanti che, tra l’altro, hanno potuto prendere in omaggio il volumetto «Segreti del benessere» e, per chi avesse voluto saperne di più, quello sugli avventisti.

Soddisfazione e commozione era visibile negli occhi del gruppo che aveva preparato la serata. E il cuore era grato al Signore perché il primo passo dell’obiettivo di «evangelizzazione al femminile» era stato centrato.

Come espresso da diversi ospiti, tali incontri sono da ripetere.

 

M13-8marzo_distrettoRoma17M13-8marzo_distrettoRoma18M13-8marzo_distrettoRoma14M13-8marzo_distrettoRoma13M13-8marzo_distrettoRoma12M13-8marzo_distrettoRoma11M13-8marzo_distrettoRoma8M13-8marzo_distrettoRoma5M13-8marzo_distrettoRoma4M13-8marzo_distrettoRoma2M13-8marzo_distrettoRoma1M13-8marzo_distrettoRoma7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi