Torna la Giornata dei Ministeri Femminili.

Lina Ferrara – Fa parte del calendario degli eventi della Chiesa avventista a livello mondiale e ricorre il secondo sabato di giugno. È la giornata dei Ministeri Femminili, un’opportunità per far conoscere meglio alle comunità locali questo dipartimento e il suo lavoro.

“Un amore che precede le nostre scelte” è il tema scelto quest’anno e ha come filo conduttore il testo biblico: “In questo è l’amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi… Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri” (1 Giovanni 4:10, 11).

Quali scelte facciamo oggi? Scegliamo di amare coloro che ci piacciono o tutte le persone che Dio ha messo sul nostro cammino?

Se John Wesley, fondatore del movimento metodista nel XVIII secolo, ha coniato l’espressione “grazia preventiva” per indicare che la grazia divina precede le decisioni umane e che Dio inizia il processo di elargire la grazia indipendentemente dal fatto che le nostre scelte siano giuste o sbagliate; il tema di questa giornata ci presenta quello che potremmo definire “amore preventivo” di Dio per noi. Quell’amore che viene prima di ogni nostra scelta e che il Signore continua ad avere per ciascuno di noi anche se non decidiamo di seguirlo.

“Ecco la verità sul carattere di Dio: prima che noi lo scegliessimo, Egli ha scelto noi (Giovanni 15:16)” dice Margery Herinirina, direttrice dei Ministeri Femminili presso la Regione Africa australe–Oceano Indiano e autrice del sermone per il 10 giugno.

“Dio inizia il contatto e apre il dialogo con noi” continua “Dio è relazionale e farà tutto il possibile per ripristinare la relazione interrotta con l’umanità lontana. Il suo amore precede le nostre scelte, le nostre decisioni e il nostro stile di vita”. 
Poi aggiunge: “Amare chi è diverso da noi non è facile. E non possiamo farlo con le nostre forze. Solo attraverso la grazia di Dio possiamo amare come Dio ama”.

La direttrice Herinirina propone anche il seminario “Un amore che trasforma” da tenere nel pomeriggio. 
“In questo seminario cercheremo di capire come possiamo essere trasformati dall’amore e successivamente raggiungere la maturità spirituale senza trascurare la nostra salute emotiva” afferma.

Le risorse per la Giornata dei Ministeri Femminili 2023 sono sul sito: https://ministerifemminili.avventista.it/ 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti