Maol – Matthew Soper, giovane avventista di Delta, negli Stati Uniti, è stato eletto deputato nel 2018 e rappresenta il Distretto 54 alla Camera dei rappresentanti del Colorado.

Grazie alla sua famiglia e all’aver frequentato la scuola media avventista di Delta, ha imparato ad amare Dio e ad essere sensibile verso le persone, soprattutto quelle che subiscono ingiustizie. Per questo ha sviluppato una passione per l’attività pubblica e le esperienze vissute lo hanno spronato a diventare un parlamentare.

Soper ha studiato scienze politiche alla Colorado Mesa University prima di conseguire la laurea in giurisprudenza e un master in diritto internazionale presso l’Università di Edimburgo, in Scozia. In seguito ha conseguito anche un master in diritto della proprietà intellettuale presso l’Università del New Hampshire.

Studiare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti è stato molto importante per il giovane. «Stranamente, sono pochi i membri di chiesa che hanno una formazione in legge» ragiona Soper «Una profonda conoscenza della storia del diritto e della legge si è dimostrata utile nell’approvazione di norme decisive della riforma della giustizia penale».

Essere avventista ha aiutato questo giovane a capire l’importanza della libertà religiosa e a proporre provvedimenti per garantirne la tutela. Da quando è deputato, ha bloccato un emendamento che doveva consentire l’esonero dalle udienze di accertamento della cauzione in giorno di domenica, e ha sollecitato un emendamento che impedisca alle agenzie statali di raccogliere informazioni religiose specifiche sulle persone che chiedono l’esenzione dai vaccini per motivi di fede.

«Difendere la libertà religiosa fa parte del mio ruolo» spiega Soper che evidenzia come l’attività parlamentare a Denver, capitale del Colorado, non sia strettamente legata alla politica di parte. Spesso gli capita di non essere d’accordo e di discutere con un collega la mattina, e poi di presentare un disegno di legge in commissione con quello stesso deputato nel pomeriggio.

«Conoscere non solo la propria “parte della barricata”, ma anche l’altra, aiuta a costruire ponti. Ed è di aiuto anche il senso dell’umorismo» afferma «La politica riguarda le relazioni personali e bisogna rispettare ogni individuo».

Soper cerca di programmare le attività politiche al di fuori delle ore del sabato. «Ciò non accade sempre» spiega, ma per lui «frequentare la chiesa è importante, in quanto mi permette di impostare il tono della settimana successiva e mi aiuta a ricaricare la mente; inoltre posso trascorrere del tempo con la famiglia della chiesa». Dedica a Dio anche i 15 minuti di strada che percorre a piedi per andare e tornare dal palazzo del Parlamento, trascorrendoli in preghiera.

il giovane riconosce quanto siano stati importanti i genitori per il suo successo nella politica del Colorado; lo hanno incoraggiato e pregano di continuo per lui. «I miei genitori mi sono sempre stati vicini e sono molto orgogliosi del mio successo in politica» conclude Soper «Avevano intuito fin da quando ero piccolo che la mia vita sarebbe stata indirizzata verso la carriera politica».

[Fonte e foto: Mid-America Union Outlook].

 

Condividi