Sabato 14 novembre a Roma, presso la Chiesa Cristiana Avventista di Roma Appia (via Marino Laziale 13. Metro A – Colli Albani), si terranno due incontri dal titolo “Un emozionante dialogo familiare”.
Relatrice: dott.ssa Elisa Civardi, pedagogista.

Alle ore 11.15 parlerà di gestione delle emozioni, mentre alle 17.00 i presenti saranno coinvolti in un gioco di ruolo. Seguirà buffet. L’evento è organizzato dal Dipartimento Famiglia della Chiesa Cristiana Avventista di Roma Appia.

Perché nella Chiesa Avventista la famiglia viene tenuta in grande considerazione, tanto da avere uno specifico Dipartimento?

Quali sono in questo ambito le problematiche più rilevanti e gli stimoli principali per un pastore?

Nelle Sacre Scritture Dio viene fatto conoscere agli uomini come Padre, anche se egli stesso dichiara e manifesta alcune caratteristiche materne. Gesù è il Figlio. I credenti cristiani vengono definiti la “famiglia di Dio” e sono fratelli e sorelle fra loro e con tutta l’umanità. Fra simboli e sostanzialità, cosa vuole dirci Dio?

Quali dovrebbero essere gli elementi costitutivi di una vera famiglia cristiana?

Ne parliamo con il pastore Davide Romano, responsabile della Chiesa Cristiana Avventista di Roma Appia e Direttore del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste.

I rapporti interpersonali nell’ambito della famiglia sono spesso danneggiati dalla cattiva comunicazione. Ciò accade nella coppia, ma anche tra i genitori e i figli. Quali possono essere i canali da seguire per una comunicazione efficace?

Lo abbiamo chiesto alla relatrice dell’evento, la dott.ssa Elisa Civardi, pedagogista.

Interviste a cura di Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma.

Condividi

Articoli recenti