Un gruppo di avventisti tra gli angeli del fango a Genova
13 Ottobre 2014
Un gruppo di avventisti tra gli angeli del fango a Genova
13 Ottobre 2014

N34-Genova_alluvione_adnkronos.comGiovani e adulti impegnati nel servizio di volontariato per la cittadinanza gravemente ferita dall’ennesimo alluvione.

Notizie Avventiste – “Questa mattina (13 ottobre) Genova si è svegliata sotto un cielo coperto e spazzata dal vento, ma la temuta ‘seconda ondata’ prevista per questa notte, non è arrivata e di questo siamo tutti contenti”. A parlare è Eugen Havresciuc, pastore della chiesa cristiana avventista di Genova, raggiunto ieri al telefono da Notizie Avventiste, che ha aggiunto: “Resta comunque alta l’allerta ancora per tutta la giornata”.
Oggi l’allerta 2 è cessata. Resta la distruzione: case e negozi gravemente danneggiati dalla violenza delle acque che hanno invaso le strade di Genova, nella notte di giovedì scorso. Tante persone hanno ritrovato le loro automobili ammassate una sopra l’altra dalla corrente. Anche una famiglia della chiesa avventista ha perso così la propria autovettura.

“Assieme alle cose portate via dall’acqua”, ha affermato Havresciuc, “c’è il lavoro di molti, la speranza di uno stipendio per i prossimi mesi. Si prega e si spera che i datori di lavoro, riprovino a ricostruire l’attività, in un posto appena rimesso a nuovo, dopo l’ultima alluvione di tre anni fa”.

Sabato e domenica, tra gli angeli del fango accorsi per aiutare la popolazione colpita, c’era anche un gruppo di giovani e di membri della comunità avventista genovese. Adra Italia ha provveduto all’equipaggiamento del gruppo per renderlo subito operativo.
“Adra Italia ci ha fornito tutta l’attrezzatura necessaria, giacche e pantaloni impermeabili, stivali di gomma, guanti, torce, pale, per poter essere in grado di rimuovere i detriti”, ha spiegato Hasvresciuc.

Il gruppo ha lavorato spalando il fango da esercizi commerciali, box e cantine, da un’autocarrozzeria. Ha aiutato un ristorante e un magazzino di catering a recuperare tavoli, sedie e vari arredi. “Abbiamo lavato e pulito tutto ciò che era possibile salvare per evitare che fosse travolto dall’attesa ‘seconda ondata’ di questa notte”, ha concluso il pastore.

(Foto: adnkonos.com)

Condividi su:

Notizie correlate

Jesi. Colletta alimentare 2024

Jesi. Colletta alimentare 2024

Cristina Dominguez/Mira Fabrizi - Sabato 16 novembre, gli scout Aisa di Jesi hanno partecipato alla raccolta promossa dal Banco Alimentare a livello nazionale. Ci siamo quindi divisi in due grandi gruppi insieme ai nostri animatori: gli Esploratori (12-15 anni) sono...

Concluso a Ragusa il IX Corso di alfabetizzazione per stranieri

Concluso a Ragusa il IX Corso di alfabetizzazione per stranieri

Notizie Avventiste – La cerimonia di consegna degli attestati nella chiesa avventista di Ragusa ha concluso il IX Corso di alfabetizzazione per stranieri con indirizzo lavorativo. All’evento di sabato 7 dicembre, sono stati presentati i giovani che hanno frequentato...

Ministeri della Famiglia. Resource Book 2025

Ministeri della Famiglia. Resource Book 2025

Roberto Iannò/Maria Antonietta Calà – Il dipartimento nazionale mette a disposizione dei dipartimenti locali della famiglia una copia di un volume del Dipartimento Ministeri Avventisti della Famiglia della Conferenza Generale: il Resource Book 2025 “I Will Go… con la...

Sesto San Giovanni. La domenica è donna

Sesto San Giovanni. La domenica è donna

Franca Zucca – I Ministeri Femminili della chiesa avventista di Sesto San Giovanni (MI) hanno dato il via a una serie di incontri dal titolo “La domenica è donna”. Ecco il racconto a più voci della prima riunione. “La domenica è donna, ma anche sorella! Domenica 24...

Pin It on Pinterest