Usaid sovvenziona l’iniziativa promossa da Adra nelle strade della capitale serba.

HopeMedia Italia – L'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (Usaid) ha assegnato una sovvenzione di 120.000 dollari all'Agenzia avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) della Slovacchia (che opera in collaborazione con l’omologa in Serbia) per il programma "DrumoDom" in favore dei senzatetto in Serbia.

Se per le strade di Belgrado vedete circolare un pullman azzurro, con scritte sui fianchi e figure disegnate su finestrini, avete incontrato l’autobus di Adra. Le figure disegnate rivelano i servizi che offre alle persone più povere della città: doccia, taglio dei capelli, abiti puliti, ecc.

Inoltre, grazie al finanziamento sarà possibile ridurre le conseguenze negative della vita per strada e creare la possibilità di una ripresa a lungo termine. I più vulnerabili avranno accesso a servizi igienici e umanitari, nonché a servizi sanitari e supporto psicosociale attraverso la risoluzione di problemi pratici. Si prevede che riceveranno sostegno circa 450 delle persone più vulnerabili e un totale di 2.000 persone che vivono per strada o in condizioni di vita molto difficili.

Lo scorso 28 maggio Shanley Pinchotti, direttore di Usaid in Serbia, e Fedor Rosocha, l'ambasciatore slovacco in Serbia, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per consentire la prosecuzione del progetto creato proprio per offrire supporto alle persone senza fissa dimora. La cerimonia della firma si è svolta presso il Centro comunitario Adra a Borča. Era presente, come testimone, anche l'ambasciatore degli Stati Uniti in Serbia, Anthony F. Godfrey.

"Siamo colpiti da ciò che l'agenzia slovacca, SlovakAid, e l'organizzazione avventista Adra hanno fatto per i senzatetto" ha affermato Godfrey "Oggi assegniamo 120.000 dollari in modo che, insieme a voi, possiamo continuare questo impegno e aiutare più persone. Le partnership danno vita a grandi cose!”.

Dello stesso parere è anche Igor Mitrović, direttore di Adra in Serbia: “La vera differenza nella società si fa attraverso la cooperazione. Questa volta è il governo degli Stati Uniti che si unisce al partenariato che Adra e la Chiesa avventista in Serbia già hanno con il governo slovacco, le imprese locali, il governo locale e molti cittadini”.

“La Chiesa è qui per essere il sale della società” ha aggiunto Mitrović “Noi, pur non essendo il più grande attore di questa cooperazione né il più potente, svolgiamo un ruolo importante. Proprio come il ruolo che svolge il sale nel pane, aggiungendogli sapore, voglio credere che, nel nostro caso, questa sapidità sia l'impegno e l'amore per la comunità dimenticata dei senzatetto, purtroppo in crescita nel nostro Paese”.

Secondo le statistiche della Banca Mondiale, il 25% della popolazione serba vive in condizioni di povertà, vale a dire 1,8 milioni di residenti su poco più di 7 milioni di abitanti. Le condizioni inadeguate nelle baraccopoli sono uno dei segni evidenti della povertà estrema che colpisce migliaia di persone a Belgrado. I senzatetto della capitale serba sono, come in ogni società, la fascia più fragile e vulnerabile della popolazione, e anche quella più a rischio durante le epidemie. Non hanno mezzi di sussistenza e sono quasi del tutto dimenticati, per cui è importante aiutarle.

L’agenzia umanitaria in Serbia 
Adra Serbia ha i suoi uffici a Belgrado ed è attiva nella regione dal 1990. È una delle 130 sedi della rete internazionale dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso. Durante le guerre balcaniche degli anni '90, che interessarono il territorio dell'ex Jugoslavia, Adra svolse un ruolo significativo nei soccorsi umanitari in Bosnia Erzegovina, aiutando le persone bisognose senza riguardo all’appartenenza etnica e religiosa.

Dopo la guerra, Adra ha continuato a operare nel territorio serbo. Al momento si occupa di rispondere alla crisi migratoria nel Paese, lavorare per la protezione e l'emancipazione delle donne, sostenere il miglioramento economico delle famiglie rom e assistere i senzatetto.

[Fonte: EudNews. Foto: Adra in Serbia]

Produttore

Condividi

News Avventisti

Articoli recenti