Debora Centorrino – Un incidente alla macchina, la perdita improvvisa del lavoro, anche solo un piccolo imprevisto a volte può essere sufficiente per mettere una famiglia in difficoltà. “Quei soldi in meno mi hanno portato piano piano a indebitarmi, prima con la mia banca. All’inizio ti aiutano, poi entri nello scoperto bancario e non esci più… prendevamo un prestito per coprire un altro prestito. Gli esattori sotto casa… il terrore quando ti squilla il telefono… a livello psicologico ero distrutto. Ho pensato a parecchie cose, anche brutte…”

Una situazione di sovraindebitamento e l’impossibilità di avere un unico prestito con cui chiudere tutti i debiti possono indurre la persona a cadere sotto usura. Questa approfitta dello stato di debolezza delle sue vittime, che spesso non vedono altra via d’uscita e ruba loro non solo il denaro, ma anche la dignità, spesso gli affetti, qualche volta la vita stessa.

Grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesta Cristiana Avventista del Settimo Giorno da anni la Fondazione Adventum offre ascolto, informazione e una soluzione finanziaria a chi vive situazioni difficili di sovraindebitamento per non cadere vittime dell’usura.

Per vedere il video delle testimonianze di chi è stato aiutato dalla Fondazione Adventum vai su https://www.youtube.com/watch?v=cJRK1iiVzsc

 

Condividi

Articoli recenti