Una ricerca sui dinosauri migliora l’economia di una cittadina della Bolivia
27 Agosto 2019
Una ricerca sui dinosauri migliora l’economia di una cittadina della Bolivia
27 Agosto 2019

Scienziati avventisti omaggiati per i benefici portati alla comunità locale.

HopeMedia Italia – In seguito agli studi sui dinosauri di Raul Esperante, ricercatore del Geoscience Research Institute (Gri) che ha sede a Loma Linda, in California, diversi rappresentanti della Chiesa avventista mondiale sono stati omaggiati a Torotoro, in Bolivia, dal sindaco della città, Eliodoro Uriona Pardo.

Succede, quindi che le attività della Chiesa nelle indagini scientifiche possono dare un contributo al benessere delle persone all’interno e all’esterno della denominazione.

Le richerche di Esperante sui dinosauri durano da diversi anni e riguardano soprattutto le piste di impronte nella roccia nella zona di Torotoro, bella cittadina a circa 2.700 metri all’ombra della pioggia delle Ande. In questo paesaggio secco e spettacolare, i residenti vivono allevando pecore e bovini. Un’economia povera che permette un livello di sussistenza molto basso. Ma il sindaco Pardo ha visto un’enorme opportunità per migliorare la loro vita e quella della città.

La chiave per lo sviluppo economico è la posizione di Torotoro all’interno del Parco Nazionale in Bolivia. La ricerca sui dinosauri condotta da Esperante attira ricercatori e turisti che arrivano per vedere la bellezza della regione, le meraviglie geologiche e l’incredibile documentazione sull’attività dei dinosauri. Questa ricerca viene condotta con i colleghi dell’Università avventista della Bolivia (Uab).

Dopo aver completato gli studi sui dinosauri, l’università ha aperto un museo di storia naturale nella città di Cochabamba. La struttura, orientata alla ricerca, è progettata per ospitare gruppi di studenti e condividere una visione sui dinosauri e altri fossili coerente con la documentazione biblica della storia.

Man mano che si diffondono le notizie sulle superbe piste lasciate dai dinosauri nell’area, luoghi studiati e preservati, cresce la comprensione di queste incredibili creature che possono attirare l’interesse di tanti e portare turismo e sviluppo economico alla popolazione di Torotoro.

Cresce anche la reputazione e l’impatto dell’università nel territorio.

“È facile dimenticare che lo studio delle aree in cui la nostra fede biblica e la scienza entrano in contatto possono avere benefici molto pratici” ha dichiarato Artur Stele, vice presidente della Chiesa avventista mondiale e presidente del comitato del Gri “Siamo lieti di sostenere questa ricerca e di vedere non solo i vantaggi pratici per l’università e il popolo di Torotoro, ma anche per la Chiesa”.

Condividi su:

Notizie correlate

Preservare la dignità. La chiave della libertà personale

Preservare la dignità. La chiave della libertà personale

Come possiamo riconoscere le violazioni della dignità e il loro impatto sulla vita quotidiana? Genia Ruscu - Dignità è una parola potente, che evoca un valore umano fondamentale; sebbene intangibile, gioca un ruolo cruciale nella vita quotidiana. Per capire quando la...

Bari. Il calcio che unisce

Bari. Il calcio che unisce

Un torneo dei giovani con i ragazzi del CARA, per vivere condivisione e amicizia. Notizie Avventiste – È partito ufficialmente la sera del 26 aprile, a Bari, il torneo “Il calcio che unisce”, un evento di inclusione con squadre formate dai ragazzi del Centro di...

Inaugurata la prima chiesa avventista sull’isola di Pasqua

Inaugurata la prima chiesa avventista sull’isola di Pasqua

Successo della missione a Rapa Nui, remota isola del Pacifico. Notizie Avventiste - I dirigenti hanno organizzato la prima chiesa avventista sull’isola di Pasqua (o Rapa Nui), isola polinesiana appartenente al Cile. Servono diverse ore di navigazione per raggiungerla...

Catania. Battesimi

Catania. Battesimi

Vanessa Franci – Il 19 aprile segna una data speciale per la comunità avventista di Catania. In questa giornata di gioia e celebrazione, due giovani, Hermon D’Arrigo e Gioele Caserta, hanno fatto un passo significativo nel loro cammino di fede, ricevendo il battesimo....

Pin It on Pinterest