Il Messaggero Avventista
“Il sale insipido della violenza. Il buon sapore del vangelo” è il titolo di copertina del numero estivo (luglio-agosto) della rivista. “In occasione del Mandela Day (18 luglio) che quest’anno ha una particolare risonanza perché, come già detto, celebra i cento anni della nascita di Madiba (il noto nomignolo “tribale” di Nelson)” scrive il direttore nell’editoriale “vogliamo dedicare un numero speciale a un’altra vicenda terribile prodottasi in Africa nello stesso periodo dell’apartheid sudafricano: il razzismo in Ruanda, culminato in un terribile genocidio”.

L’articolo “Nessun riparo a Mugonero. Appunti sul Ruanda, il risveglio, la riforma”, di Ron Osborn, invita a riflettere sui temi del razzismo e sulle responsabilità alle quali siamo chiamati come cristiani.

In un mondo violento, siamo chiamati come cristiani a portare un contributo di pace. Ed è proprio “Il sale della terra. Dare sapore al vangelo” il titolo della riflessione spirituale del past. Franklin Olalla. “Grande privilegio, responsabilità e ‘pericolo’ c’è nell’essere ‘sale della terra’, avere del sale in noi e nelle nostre parole… per produrre in molti la sete di Gesù, l’acqua della vita!”, afferma.

“Il Cireneo” è la riflessione di Francesco Zenzale sull’esperienza di Simone che portò per un tratto la croce di Gesù. “Credo che possiamo sempre scegliere come portare sulle spalle la propria o l’altrui croce. Subendola passivamente e in solitudine o viverla in compagnia di chi ci sta accanto con il proprio dolore”, invita l’autore dell’articolo.

Anche in questo numero del mensile è presente l’inserto centrale di quattro pagine, staccabile. Al solito offre uno studio biblico, “Sognare il futuro – La storia rappresentata da una statua”; una pagina dedicata alle profezie, “Salvezza e giudizio – L’umanità a un bivio”; una storia per i bambini, “Il consigliere di Mosè – Un sostegno nei momenti più duri”; uno studio biblico per i ragazzi, “Il mio tempio – Consigli per stare bene”.

Seguono rubriche e notizie sulle attività di scout e giovani avventisti e della Bibbia Expo a Oriolo Romano e Jesi.

Mario Calvagno e Carmen Zammataro, di Radio Voce della Speranza (Rvs) di Roma, hanno rivolto alcune domande al direttore del mensile.

Ascolta l’intervista a Saverio Scuccimarri.

Watch video!

Per informazioni e abbonamenti, visitare il sito www.ilmessaggeroavventista.it

 

Guida allo studio personale della Bibbia
Ritorna l’appuntamento con la recensione della “Scuola del Sabato”, una guida allo studio personale della Bibbia e alla condivisione in gruppo, tradotta e pubblicata in Italia dalle Edizioni Adv. Questo testo viene utilizzato in tutto il mondo avventista per lo studio personale durante la settimana e la condivisione nei gruppi il sabato mattina nelle chiese.

Con luglio inizia il terzo ciclo del 2018, che si concluderà a fine settembre. Il tema è il libro degli gli Atti degli Apostoli.

“Nel mio primo libro, o Teofilo, parlai di tutto quel che Gesù prese e a fare e ad insegnare, fino al giorno che fu assunto in cielo, dopo aver dato per lo Spirito Santo dei comandamenti agli apostoli che aveva scelto” (At 1:1,2). Esordisce così Luca, autore degli Atti degli Apostoli in cui presenta una fotografia della chiesa nascente e dei suoi primi passi. Tante le difficoltà affrontate dai primi credenti che hanno imparato a camminare ogni giorno con Dio per poter avere la forza di portare avanti la missione di diffondere il vangelo.

Del tema parla il direttore della stampa religiosa dell’Adv ai microfoni della radio Rvs di Roma.

Ascolta l’intervista a Saverio Scuccimarri.

Watch video!

 

Condividi

Articoli recenti