Pastori e rappresentanti delle chiese avventiste in Italia confluiranno a Firenze, per un fine settimana dedicato allo scambio di esperienze alla riflessione e al confronto sui modi di condividere il vangelo.

Lina Ferrara – Torna il Forum Permanente per l’Evangelizzazione (Fpe), giunto alla quarta edizione, un appuntamento atteso nel mondo avventista, in cui scambiare esperienze e apprendere modi di condividere il vangelo.

“L’idea è nata nel 2014, perché abbiamo ritenuto particolarmente importante riflettere sulla missione della chiesa che è quella di portare e diffondere il vangelo, i suoi valori, la presenza di Dio nella vita delle persone e della società, anche talvolta quando è inconsapevole”, afferma Giuseppe Cupertino, segretario generale dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca), ai microfoni di Radio Voce della Speranza.

“È anche importante” continua G. Cupertino “riflettere sulle motivazioni che ci animano, sugli strumenti che usiamo, sulle modalità con cui svolgiamo questa attività, sulla società con cui ci confrontiamo”.

Pastori e rappresentanti delle comunità avventiste saranno a Firenze, dal 30 novembre al 2 dicembre, per questo convegno organizzato dall’Uicca, che focalizzerà l’attenzione e la discussione sul tema “Meravigliosa creatura. L’Evangelo nello stile di vita e nella salvaguardia della creazione.

Diversi relatori terranno incontri in plenaria e animeranno cinque workshop per esplorare i vari aspetti dell’argomento proposto: dal rapporto tra spiritualità e salute, agli strumenti di promozione sociale del benessere; dalla riforma sanitaria nella storia dell’avventismo e del protestantesimo, alla teologia del corpo e la salvaguardia del creato, all’esercizio fisico, allo sport. Spazio sarà riservato anche a domande, esperienze e condivisione.

Durante l’evento, l’Uicca presenterà alle comunità il nuovo Bilancio sociale 2018 appena pubblicato. Leggi anche l’articolo: Come foglie d’autunno.

Ascolta l’intervista a Giuseppe Cupertino.

 

Guarda il video di presentazione.

Condividi