{"id":84742,"date":"2020-09-25T14:08:09","date_gmt":"2020-09-25T12:08:09","guid":{"rendered":"https:\/\/hopemedia.it\/siamo-pi-di-quanto-possiamo-spiegare\/"},"modified":"2020-10-09T12:33:56","modified_gmt":"2020-10-09T10:33:56","slug":"siamo-pi-di-quanto-possiamo-spiegare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/hopemedia.it\/siamo-pi-di-quanto-possiamo-spiegare\/","title":{"rendered":"Siamo pi\u00f9 di quanto possiamo spiegare"},"content":{"rendered":"
Una riflessione sulla libert\u00e0 individuale.<\/strong><\/p>\n Norel Iacob \u2013 Supponiamo che lasci la finestra aperta e poi esci di casa. Dalla strada si pu\u00f2 intravedere un mazzo di banconote posate sul tavolo. Un uomo camminando nota l\u2019occasione, ci pensa un po\u2019 ma poi decide di proseguire. Perch\u00e9 una persona che ha l\u2019opportunit\u00e0 di rubare decide di non farlo?<\/em><\/p>\n Secondo alcuni, la decisione di non rubare \u00e8 il risultato della corretta scelta morale dell\u2019essere umano, un esempio dell\u2019esercizio del libero arbitrio. Altri ritengono che le scelte di una persona siano determinate dal suo bisogno pi\u00f9 grande: nel caso dell\u2019uomo in questione, ad esempio, il bisogno di evitare i rimorsi di coscienza o altre punizioni ha superato la sua voglia di rubare; non \u00e8 una questione di libero arbitrio, ma una decisione condizionata.<\/p>\n \u00c8 vero che le azioni umane non nascono da una mancanza di influenze e di fattori determinanti. Il tentativo di sostenere che l\u2019uomo possa agire in assenza di cause esterne, credeva Nietzsche, rappresenta un\u2019audacia maggiore di quella del barone M\u00fcnchausen il quale cercava di uscire da una palude tirandosi per i capelli. Le azioni delle persone nascono in un contesto, continua Nietzsche, in cui Dio, il mondo, il patrimonio genetico, il caso e la societ\u00e0 hanno tutti un\u2019influenza. Allo stesso tempo, per\u00f2, Nietzsche considerava priva di alcun senso l\u2019idea naturalistica della \u201cvolont\u00e0 incatenata\u201d, dell\u2019uomo che fa solo ci\u00f2 a cui la natura, il patrimonio genetico, la societ\u00e0 e Dio lo portano. Dal punto di vista del filosofo tedesco, coloro che sono nella prima categoria vogliono ostinatamente ricevere la piena e ultima responsabilit\u00e0 di tutto il loro operare, mentre quelli della seconda non la vogliono accettare per nulla.<\/p>\n Nel mondo cerchiamo le cause fisiche delle cose che accadono. Questo contraddice l\u2019idea del libero arbitrio che \u00e8 definito come la capacit\u00e0 di agire secondo la propria volont\u00e0, indipendentemente da qualsiasi influenza.<\/em><\/p>\n <\/em>Allo stesso tempo, l\u2019intuizione e il comune buonsenso ci dicono che non possiamo operare al di fuori dell\u2019idea di responsabilit\u00e0 e di libert\u00e0 di scelta. \u00c8 in questo senso che la psichiatria cerca di ripristinare la libert\u00e0 decisionale dell\u2019individuo, sopprimendo lo stato di malattia della sua mente.<\/p>\n Pertanto, il paradosso osservato da Nietzsche non \u00e8 stato ancora risolto da nessun naturalista e le nostre percezioni di base ci impongono di riconoscere l\u2019esistenza e la necessit\u00e0 del libero arbitrio. Da un punto di vista cristiano, tuttavia, il libero arbitrio \u00e8 pi\u00f9 facile da comprendere, perch\u00e9 la Bibbia riconosce che l\u2019uomo non pu\u00f2 agire indipendentemente dall\u2019influenza del peccato, ma \u201crinasce\u201d, cio\u00e8 colui che ha accettato l\u2019influenza di Dio nella sua vita \u00e8 reso capace di scegliere contro le sue tendenze peccaminose. In entrambi i casi, per\u00f2, rimane la responsabilit\u00e0 delle azioni individuali, proprio perch\u00e9 \u00e8 sempre presente l\u2019aiuto di Dio per consentire all\u2019uomo di compiere la scelta giusta.<\/p>\n [Norel Iacob \u00e8 caporedattore della<\/em> ST Network<\/em> e di<\/em> Semnele timpului]<\/em><\/p>\n