Continua l’impegno sanitario dell’agenzia umanitaria avventista alla popolazione durante l’emergenza creata dalla guerra in corso nel Paese.

Notizie Avventiste – Dal 2012 Adra Germania ha implementato i progetti sanitari in Yemen insieme all’ufficio locale della consorella Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra). Al momento mantiene dodici strutture sanitarie nelle aree dove c'è bisogno di aiuto.

Da quando è iniziata la guerra in Yemen, nel 2015, fame e malnutrizione hanno colpito un residente su tre. Secondo le Nazioni Unite, oltre 24 milioni di persone (circa l’80% della popolazione) hanno bisogno di aiuti umanitari.

“Nelle regioni più povere di Al-Hudaydah, Hajjah e Saada” spiega Pierre Schweitzer sul sito dell’agenzia umanitaria avventista della Germania “Adra fornisce assistenza medica di emergenza gratuita a circa 450.000 persone, grazie anche al sostegno del Ministero degli Esteri tedesco e di altri donatori. Gli ospedali e le cliniche mobili sono supportati finanziariamente e logisticamente per salvare la vita di molte persone. Diversi ospedali sono stati ampliati negli ultimi due anni e hanno ricevuto attrezzature migliori. Grazie al supporto di Adra, le persone possono ottenere i medicinali necessari in farmacie appositamente attrezzate. L'installazione di impianti di depurazione e trattamento delle acque sta migliorando l'igiene negli ospedali. Le persone sono più protette dalle epidemie di colera o dalla pandemia di Covid-19”.

Adra offre anche interventi di pronto soccorso e porta i farmaci nelle zone remote del Paese. Ciò è possibile perché ci sono gruppi di operatori preparati per questa emergenza. 
“Ulteriori professionisti sono stati formati per aumentare le prestazioni e la portata dell’impegno nel soccorso medico. Inoltre, il team di Adra ascolta le persone e le loro storie, e offre loro supporto psicosociale” aggiunge Schweitzer.

A partire da quest'anno, verrà ampliata l'assistenza medica di emergenza sul campo. “Come parte di un altro progetto, il sistema sanitario yemenita sarà reso stabile e le sue capacità ampliate. Tra le altre cose, verranno migliorate le cure per le donne in gravidanza e la medicina ostetrica per ridurre in modo sostenibile la mortalità materna e infantile. Questo progetto è finanziato dal Ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico” afferma Schweitzer che conclude “Non possiamo porre fine alla guerra in Yemen, ma insieme possiamo salvare vite umane!”.

Adra 
Adra Germania è un’organizzazione non governativa riconosciuta dallo Stato tedesco. È presente nel Paese dal 1986 e fa parte della rete internazionale Adra, gestita dalla Chiesa avventista.

L’agenzia umanitaria ha sede anche in Italia. Per saperne di più vai sul sito adraitalia.org 

[Fonte: Adra Germania/EudNews]

 

 

Produttore

Condividi

News Avventisti

Articoli recenti