Incontro matrimoniale avventista in America
6 Settembre 2017


Anna e Roberto Iannò
– I responsabili nazionali di Incontro matrimoniale avventista (Ima) in Italia, Roberto e Anna Iannò, hanno partecipato al Comitato interdenominazionale (Interfaith Board) che unisce tutte le confessioni protestanti americane licenziatarie del progetto di Incontro matrimoniale. I coniugi Iannò vi hanno partecipato a nome del team nazionale, di cui fanno parte anche i coniugi Calliari, Bray e Drago, e della quarantina di coppie sparse per tutta Italia, che ormai costituiscono la nascente comunità di Ima.

Il Comitato si è tenuto a Huston, in Texas, dal 21 al 23 luglio, con la presenza del team nazionale cattolico e la partecipazione dei team nazionali delle seguenti fedi: battista, episcopale, luterana, mennonita, presbiteriana, metodista, wesleyana e, ovviamente, avventista.

Il Comitato Interfaith Board è occasione di crescita nella relazione per le coppie leader, che si incontrano per valutare la propria efficacia nell’andare incontro ai bisogni delle coppie e nel progettare nuove modalità, sempre nello spirito di Incontro matrimoniale.

A questo evento, uno dei punti più attesi dell’ordine del giorno era proprio la nostra relazione sul primo weekend di Ima in Italia, tenutosi a S. Mauro Mare dal 7 al 9 aprile 2017. I membri del Comitato pregavano da quasi due anni perché questo sogno potesse realizzarsi e Dio è stato fedele nell’accompagnare tutti per la sua realizzazione. Le varie coppie del Comitato hanno così commentato l’esperienza italiana: «Fonte di ispirazione e motivante. Una luce per l’Italia protestante. Calorosa e consacrata. Una benedizione». Inoltre, hanno espresso un vivo e sentito ringraziamento alla comunità cattolica italiana di Incontro matrimoniale per il suo supporto, l’incoraggiamento e le preghiere nei confronti della nascente Ima.

Se dovessimo riassumere questa esperienza in America potremmo dire: «È stato emozionante vedere come coppie così lontane geograficamente dall’Italia fossero invece così vicine e coinvolte per quanto stava succedendo oltre oceano. Hanno pregato durante tutto il week-end italiano per tutte le coppie che vi stavano partecipando».

Al Comitato si sono ribaditi alcuni concetti chiave di Incontro matrimoniale, tra i quali:
Il matrimonio è un viaggio difficile, nessuno ha detto che è cosa facile. Ecco perché una delle frasi chiave è «Amare è una decisione».
Il matrimonio è allo stesso tempo il luogo dove coltivare le emozioni. La decisione di amare e di lasciarsi amare, infatti, non rimane uno sterile atto della volontà, bensì è terreno per imparare a condividere le emozioni a un livello sempre più profondo. Uno degli obiettivi è proprio quello di riaccendere l’amore e la passione.

Torniamo più motivati che mai a continuare questo «sogno» iniziato ad aprile 2017 e che proseguirà con il prossimo weekend in Sicilia, dal 20 al 22 ottobre. Non solo. Per il 2018 sono in programma ben cinque weekend che copriranno tutto il territorio nazionale, dal nord fino alla Sicilia. Si stima di donare questi weekend a un totale di circa un centinaio di coppie, che potranno diventare a loro volta testimonianze viventi verso altre coppie.

Il 2018 riserva anche un’altra sorpresa per il Comitato Interfaith Board: si celebreranno i 50 anni di missione di Incontro matrimoniale in America. E alla convention americana, che si terrà a Chicago, in Illinois, dal 22 al 24 giugno, parteciperanno ovviamente anche le coppie leader del Comitato, a testimonianza del loro impegno a favore delle coppie di fede protestante.

Ima è un ministero dedicato ad assistere le coppie sposate perché possano vivere intimamente e in modo responsabile la loro relazione. La sua missione è quella di aiutare a rinnovare la chiesa, migliorare la relazione matrimoniale e sostenere le coppie sposate a vivere uno stile di vita che sia responsabile, intimo, amorevole e spirituale. Ima può approfondire la vostra relazione e rafforzare il vostro matrimonio, sia se siete appena sposati sia se lo siete da tanti anni, o anche risposati.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Video Giornale Avventista – 18 maggio 2024

Video Giornale Avventista – 18 maggio 2024

HopeMedia.it, il portale della comunicazione e dell’informazione della Chiesa avventista, si rinnova. Video, audio, news e dirette per tenere accesa la speranza.

Si è concluso in Portogallo, il corso di formazione sull’evangelizzazione organizzato del Dipartimento Missione Avventista della Regione intereuropea.

“Ti ho chiamato per nome: tu sei mio” è stato il tema centrale al raduno della Terza età del centro nord, tenuto a Bellaria.

Si è svolto a Poppi l’incontro nazionale 2024 dell’Asa

Si è svolto a Poppi l’incontro nazionale 2024 dell’Asa

Dal 3 al 5 maggio, a “Casuccia Visani”, Poppi (AR), si è svolto l’incontro nazionale adulti single avventisti (Asa) dal tema “Un vestito nuovo” – Che cosa vuoi da me, Signore? La mia nuova identità oggi. La mia missione verso altri single. I partecipanti sono stati...

Napoli. Ritiro spirituale dei giovani della Campania

Napoli. Ritiro spirituale dei giovani della Campania

  Gianluca Mosca – Dal 19 al 21 aprile, i giovani delle chiese avventiste della Campania si sono incontrati per vivere insieme il ritiro spirituale. Nel bellissimo convento del 1430, il santuario di Maria SS. dei Lattani, di Roccamonfina (CE), nel Parco Regionale...

Milano. Giornata Aisa e concerto di lode

Milano. Giornata Aisa e concerto di lode

  Anny Arce – La giornata del 13 aprile è stata ricca di esperienze e gioie nella chiesa avventista di Milano. Al mattino, il gruppo dell’Aisa ha avuto modo di presentarsi davanti alla comunità, mostrando il lavoro svolto durante l’anno scout (che inizia in...

Il grande incendio di Roma e la “mano nascosta”

Il grande incendio di Roma e la “mano nascosta”

  Le fiamme che colpirono la città eterna ci offrono uno spunto per riflettere su una tendenza molto comune ieri come oggi: i rischi dovuti alla disinformazione e al sorgere delle teorie del complotto Norel Iacob – Il grande incendio di Roma scoppiò in una calda...

Bovisio Masciago. Decesso

Bovisio Masciago. Decesso

  Enzo Salsotto – La chiesa avventista di Bovisio Masciago (MB) si è stretta intorno ai familiari di Arturo Tartaro che si è addormentato nel Signore martedì 23 aprile. Alla moglie, alla sorella Silvana e ai figli Emilio e Fabrizio va l’abbraccio caloroso di...

Raduno Tea centro-nord 2024. Un’esperienza edificante

Raduno Tea centro-nord 2024. Un’esperienza edificante

Anna Nunziati Del Fante – Siamo appena tornati a casa. Il ritiro della Terza età (Tea), svoltosi a Bellaria dal 25 aprile al 1° maggio, si è concluso; ma nei cuori sono rimaste emozioni profonde. Tutto si è svolto bene: non è mai piovuto e negli ultimi giorni c’è...

Padova. Cerimonia di consacrazione e attività Aisa

Padova. Cerimonia di consacrazione e attività Aisa

  Donatella Listorti – Sabato mattina, 27 aprile, la comunità avventista di Padova ha vissuto un momento speciale, commovente e di preghiera. Il nostro pastore, Alan Codovilli, ha officiato la cerimonia di consacrazione di Nicolò Zausa a primo diacono, di Rosalba...

5

Pin It on Pinterest