Global Youth Day. Amare i “dimenticati”
29 Marzo 2022

I giovani avventisti di 183 Paesi fanno la differenza per Cristo.

Notizie Avventiste – Negli ultimi nove anni, la Giornata Mondiale della Gioventù (Global Youth Day – Gyd) ha portato Gesù nella vita di migliaia di persone in tutto il mondo, compresi i giovani che vi partecipano. Quest'anno non è stato diverso. Sabato 19 marzo, i giovani di ogni Federazione, Unione e Regione della Chiesa avventista nel mondo hanno scelto di "essere loro il sermone" da predicare con azioni di solidarietà e testimonianza .

“Ragazzi e ragazze di 183 Paesi hanno condiviso le loro iniziative Gyd tramite Twitter, Instagram, Facebook, TikTok e YouTube” riferisce Sam Neves, direttore associato del Dipartimento Comunicazioni della denominazione mondiale “utilizzando gli hashtag #Gyd22, #BeTheSermon, #LovingTheForgotten, # Yovoy e altri. In tutto hanno raggiunto oltre 30 milioni di persone pubblicando o condividendo le reciproche attività della Giornata Mondiale della Gioventù”. 

Dietro il tema 
Il gruppo che ha pianificato la Giornata mondiale 2022 ha scelto il tema "Amare i dimenticati" sulla base del testo del Vangelo di Matteo 25:35-40. In questo brano, Gesù elogia i suoi seguaci per averlo servito nutrendo gli affamati, accogliendo gli stranieri, vestendo gli ignudi, incoraggiando i malati e visitando i prigionieri. Sconvolti da tale lode, i seguaci di Cristo rispondono che non sapevano di servirlo agendo in quel modo. E Gesù precisa: “In verità vi dico che in quanto l'avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me” (v. 40).

Appropriandoci di questi esempi, “ci siamo concentrati sulle persone che spesso vengono trascurate. Abbiamo proposto ai nostri giovani di tutto il mondo ad andare intenzionalmente e con amore verso il prigioniero, il rifugiato, gli anziani, coloro che non vengono più in chiesa, ecc." afferma Gary Blanchard, direttore dei Ministeri Avventisti per la Gioventù a livello globale “Spesso ci concentriamo sugli aiuti ai senzatetto per esempio, ed è una buona cosa, ma forse non guardiamo un po' più a fondo gli altri che sono intorno a noi e hanno bisogno di amore. Volevamo ampliare la nostra gamma di azione e cura”.

Ed è stato così. I giovani hanno acquistato generi alimentari per i membri di chiesa poveri, preparato borse 'di benedizioni' per i senzatetto nelle loro città, assistito i rifugiati e sono andati di porta in porta per condividere l'amore di Gesù con i vicini nei loro quartieri. 
“Questo è uno stile di vita” dice Maria Manderson, assistente editoriale del Dipartimento mondiale della Gioventù “non solo un evento di un giorno. In mezzo a tutto questo, i giovani sono entusiasti e trovano nuovi modi creativi per realizzarlo".

Il prossimo anno 
Quando gli è stato chiesto del prossimo anno, Blanchard si è affrettato a dire che il tema è "Love is a Verb". "Vogliamo vedere la Chiesa mondiale testimoniare agli studenti e agli educatori" spiega “Ovviamente, il tema si presta anche a tutti i tipi di testimonianza, ma queste sono le due entità su cui ci concentreremo nel 2023”.

[Fonte: Ann]

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

CeCsur. Embracing Hopelessness

CeCsur. Embracing Hopelessness

  Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. Lunedì 20 maggio, alle ore 10.00, è stato presentato il libro Embracing Hopelessness (Fortress Press 2017) del prof. Miguel...

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest