Stati Uniti. L’Università Oakwood celebra 124 anni di servizio
18 Novembre 2020

HopeMedia Italia – Un secolo e un quarto circa di attività educativa che ha trasformato la vita di tanti giovani afroamericani, è il “Founders Day”, l’anniversario celebrato il 16 novembre dalla Oakwood University di Huntsville, in Alabama.

124 anni è un compleanno importante per questa istituzione fondata dalla Chiesa avventista del settimo giorno nel 1896, per dare un’istruzione agli afroamericani del sud, da poco liberati dalla schiavitù. La proprietà si estendeva sui 150 ettari di una ex piantagione dove venivano sfruttati gli schiavi, ed era costellata da 65 imponenti querce che avevano lasciato il posto al nome “Oakwood” (legno di quercia). In origine, la scuola si chiamava “Oakwood Industrial School” (Scuola industriale Oakwood) e aprì i battenti il 16 novembre 1896 con 16 studenti, 8 donne e 8 uomini. L’ex piantagione era stata un tempo la prima residenza dello schiavo più famoso d’America, Dred Scott.

Oggi, la Oakwood University è frequentata da 1.422 studenti e gestisce tre settori nella sua attuale proprietà di circa 480 ettari: aziende agricole, vendita di frutta e verdura fresche, cimitero Oakwood University Memorial Gardens.

“Sono molto grato di questa celebrazione” ha affermato Leslie Pollard, presidente dell’università “Da 124 anni la Oakwood porta avanti la missione educativa avventista e ha formato professionisti cristiani competenti per la leadership. Dal 1896 abbiamo l’onore e il privilegio di servire le comunità di Huntsville e Madison County”.

Il campus è considerato uno dei punti di riferimento storici della cosmopolita città di Huntsville (202 mila abitanti) nell’Alabama centro-settentrionale. Alla cerimonia hanno partecipato varie personalità cittadine e della contea, tra cui il sindaco di Huntsville, Tommy Battle, che nel suo messaggio di auguri ha sottolineato quanto sia importante l’università per il territorio.

Tra gli ospiti era presente anche il dott. Charles E. Bradford, figlio di Etta Littlejohn Bradford, una di quei primi 16 studenti e studentesse della Oakwood.

Le celebrazioni 2020 hanno dato il via a una serie di eventi che si terranno nei prossimi mesi e condurranno alla festa dei 125 anni programmata per martedì 16 novembre 2021.
[LF]

[Foto e fonte: newsletter Inside Oakwood]

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest