Corso estivo per laici 2020 a Villa Aurora
1 Luglio 2020

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Corso estivo per laici 2020 a Villa Aurora
1 Luglio 2020

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

 

Maol – Il coronavirus non ferma la formazione. Dal 2 al 16 agosto, presso l’Istituto Avventista di Cultura Biblica «Villa Aurora» (Iacb) di Firenze, avrà luogo il Corso estivo di Formazione teologico-pastorale per laici, nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento sociale previste per l’emergenza Covid-19.

Quest’anno, l’iniziativa dell’Unione italiana e dell’Istituto fiorentino compie 20 anni, una longevità che è segno di apprezzamento da parte delle chiese; ma sono anche due decenni di impegno e continuità delle istituzioni nell’affermare l’importanza di preparare i membri per la predicazione della Parola nella chiesa e fuori, al fine di promuovere un sacerdozio universale sempre più qualificato.

Gli studenti seguiranno corsi di omiletica, catechesi e teologia. La finalità del corso, infatti, è quella di offrire ai laici la possibilità di una preparazione adeguata per conseguire una maggiore comprensione del messaggio avventista, apprendere l’arte della predicazione e della catechesi, pur vivendo momenti di svago intelligente.

Come partecipare
Per partecipare, occorre parlarne con il proprio pastore, ricevere la raccomandazione della comunità e inoltrare la richiesta al direttore del campo di appartenenza; sarà proprio quest’ultimo ad autorizzare l’iscrizione al corso.

Per incentivare la partecipazione, l’Unione offre una borsa di studio agli iscritti. «Nella pratica ciò significa che i partecipanti potranno recarsi a Villa Aurora nella data indicata e frequentare il corso senza alcuna spesa» spiega il past. Saverio Scuccimarri «eccetto quella per il materiale didattico o le fotocopie. Inoltre verrà rimborsato il minor costo tra biglietto treno seconda classe andata e ritorno e auto a 0,25/km più autostrada. Questa possibilità presuppone l’impegno degli iscritti a frequentare l’intero corso intensivo».

I nomi dei partecipanti dovranno arrivare allo Iacb entro e non oltre il 24 luglio. Ai corsisti o alle chiese che li raccomandano viene richiesta solo una partecipazione alle spese di 150 euro a partecipante, anche questo importo deve essere inviato entro il 24 luglio.

Programma
Sono cinque i corsi teorico-pratici in programma:
– Introduzione al mondo della Bibbia;
– L’arte della predicazione (omiletica);
– Percorsi di studi biblici (catechesi);
– Introduzione alla storia della chiesa avventista;
– Scritti di Ellen G. White.

I corsi prevedono quattro ore mattinali di insegnamento teorico fornito dagli insegnanti della Facoltà avventista di teologia, alla fine dei quali ci sarà un test valutativo. Le letture consigliate servono per conseguire l’abitudine allo studio come un processo di formazione continua.

Il pomeriggio è normalmente libero; tuttavia sono previsti tre incontri pomeridiani dalle ore 17 alle ore 19.

Condizioni di partecipazione per eventuali familiari
Il corsista può eventualmente partecipare con la famiglia. Il costo a persona per l’intero periodo è di 37 euro al giorno, vitto e alloggio compreso. Bambini: da 0 a 4 anni gratis; dai 5 ai 10 anni 25% di sconto. L’acconto è di euro 150 a persona e va inviato entro e non oltre il 24 luglio.

Inizio corso e cucina
Il primo incontro di benvenuto e di presentazione è previsto per domenica 2 agosto, ore 20.45; la cena verrà servita alle ore 19. La chiusura del corso è con il pranzo di domenica 16 agosto.

La cucina dell’Istituto offre pasti vegetariani con alcune alternative vegane. Non è attrezzata per poter preparare pasti singoli o per tipologie di allergie o intolleranze con sintomatologie rilevanti. In caso di contaminazione da tali allergeni, è impossibilitata quindi, per ragioni di sicurezza, a preparare pasti ad hoc.

Ricordiamo che…
Le adesioni vanno comunicate entro il 24 luglio ai seguenti recapiti: Segreteria Istituto Avventista di Cultura Biblica Villa Aurora, Via del Pergolino, 12 – 50139 Firenze; telefono 055 412014; email: info@villaaurora.it.

Scarica qui la locandina.

 

Messaggio per i membri di chiesa
Care sorelle e cari fratelli,
sperando di non recarvi disturbo, nelle prossime settimane l’Istituto avventista di cultura biblica vi invierà a mezzo posta ordinaria delle brochure promozionali concernenti l’offerta formativa della Facoltà avventista di teologia e la possibilità di svolgere del volontariato a Villa Aurora, a Firenze. Saremo a vostra disposizione per rispondere ad ogni possibile domanda ulteriore, che potrete inviare a info@villaaurora.it.

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest