Un saluto a Franca dal personale Uicca
13 Febbraio 2020

 

Lina Ferrara – Quando si lavora insieme per molti anni, pur se in uffici diversi, condividendo belle esperienze, momenti di preghiera ma anche problemi, si diventa una famiglia. Ed è proprio in questa atmosfera familiare che si è svolta la festa per salutare Franca Zucca, in pensione da oltre un anno.

Franca ora vive nella sua Milano, che le ha dato i natali, ma ogni tanto fa una «capatina» a Roma. In una di queste occasioni, colleghe e colleghi degli uffici di Lungotevere Michelangelo, insieme al presidente dell’Unione, Stefano Paris, hanno voluto festeggiarla e ringraziarla per il servizio svolto con entusiasmo e consacrazione nell’opera e per il Signore.

«L’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno ringrazia sentitamente Franca Zucca per l’impegno qualificato e appassionato che in questi anni ha profuso a vantaggio dei vari settori in cui ha lavorato» recita la motivazione della targa consegnatale dal presidente.

Sono davvero tanti gli ambiti in cui Franca ha messo a disposizione i suoi talenti e le sue competenze dal 1° settembre del 1993, data in cui è entrata in servizio presso l’Unione: da segretaria Osa e Dipartimento medico, a direttore di Adra Italia; da segretaria del presidente e del segretario dell’Associazione pastorale, a responsabile dei Ministeri Femminili, dipartimento nato nel 1995 a livello mondiale e da lei costruito e consolidato, in Italia, fino al pensionamento; dal Servizio Terza Età e Single, ai Ministeri per la Gestione Cristiana della Vita, al Trust Service.

«Cara Franca, quando pensiamo a te, due cose ci vengono subito in mente: i fiori e la luce del sole» si legge nel commovente biglietto che accompagnava la targa «Forse perché nella tua vita hai sempre voluto contare i fiori che sbocciavano, mai le foglie che cadevano. Forse perché nella tua vita hai sempre voluto profumare naturalmente, essendo te stessa e mai artificialmente. Forse perché nella tua vita non ti sei mai rassegnata all’oscurità, ma hai sempre cercato di farla risplendere con i colori della speranza, del sorriso, perché per te: “L’amore è una parola di luce, scritta da una mano di luce, su una pagina di luce” (Khalil Gibran).

E quella mano di luce, cara Franca, tu la conosci molto bene: “Io sono la luce del mondo, chi segue me non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Gv 8:12).

Le parole non possono esprimere la gratitudine per tutti questi anni di fiori, profumi e colori che hai donato a noi dell’Unione e a tante altre persone che ti hanno incontrata. Il tuo sorriso illuminerà sempre i nostri ricordi e i nostri cuori; la tua luce risplenderà sempre di affetto e amicizia profonda».

L’emozione per aver lavorato con una persona speciale non si è spenta neanche davanti alla bella torta preparata per l’occasione.

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Conversano. Attività varie

Conversano. Attività varie

Antonietta Fantasia – Nell’anno ecclesiastico 2023-2024, la chiesa avventista di Conversano (BA) ha organizzato diverse attività sociali nelle quali sono stati coinvolti ragazzi e adulti provenienti anche da altre fedi religiose. Corso di lingua italiana per...

Culto evangelico Rai Radio 1. Preoccupazioni

Culto evangelico Rai Radio 1. Preoccupazioni

Domenica 8 settembre, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Marcello Salvaggio, pastore valdese, terrà la predicazione intitolata “Preoccupazioni”, basata sul testo di Matteo 6:25-34. Il...

Un invito alla comprensione e all’azione

Un invito alla comprensione e all’azione

Sostenere le famiglie neurodivergenti nella chiesa avventista. Notizie Avventiste – In questi giorni, le chiese avventiste in Italia e nel mondo sono invitate a vivere l’annuale Settimana di preghiera per la comunione in famiglia che si concluderà con un sabato...

Fede e scienza alla conferenza europea del Gri

Fede e scienza alla conferenza europea del Gri

Ribadito il ruolo dei ricercatori cristiani nel condividere la prospettiva biblica sulle origini. Notizie Avventiste – Si è svolta a Londra la conferenza europea 2024 del Geoscience Research Institute (Gri) della Chiesa avventista. In 50, tra studenti, neolaureati,...

Pin It on Pinterest