Una città pulita è una città felice
4 Giugno 2019

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Una città pulita è una città felice
4 Giugno 2019

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

È la testimonianza civica di 5.000 avventisti del Chiapas, in Messico, che hanno dedicato un’intera domenica a ripulire e rendere più bella la loro città.

Notizie Avventiste – Erano almeno 5.000 gli avventisti che hanno pulito le strade di Tuxtla Gutierrez, nel Chiapas, in Messico. Migliaia di bambini, giovani e adulti provenienti da decine di chiese della città si sono svegliati presto, domenica 28 aprile, per spazzare, ripulire dai detriti e raccogliere rifiuti in quattro aree vicino alla strada principale della città.

Indossando le divise scout o camicie speciali che li identificavano come avventisti, il gruppo ha liberato parchi e aree vuote dalla spazzatura e mostrato cartelli che invitavano i cittadini a tenere pulita la città.

“L’ambiente in cui viviamo è molto importante, ecco perché come membri di una chiesa cerchiamo di essere coinvolti in questo tipo di progetti” ha affermato Daniel Torreblanca, direttore della comunicazione della chiesa in Chiapas e uno di i principali organizzatori dell’evento. “Una città pulita è una città felice; quindi, produce cittadini felici e in salute”.

Consuelo Anahí Ruíz Cruz, segretario dell’ambiente e della mobilità urbana di Tuxtla Gutiérrez, ha ringraziato la Chiesa avventista a nome dell’amministrazione comunale per questo importante impegno nella città. “Non saremmo in grado di portare avanti questa iniziativa senza il sostegno delle vostre chiese [avventiste]” ha detto Ruíz. La denominazione è stata la maggiore organizzazione religiosa a sostenere l’iniziativa finora, ha aggiunto.

Ruíz ha spiegato che l’attività è cruciale anche in vista della stagione delle piogge, perché sono stati ripuliti i canali di scolo e si riduce il rischio di malattie come dengue, zika e chikungunya.

Terminato il lavoro, gli avventisti di sono riuniti nel parco cittadino e hanno ringraziato Dio per l’attività svolta e le testimonianze condivise e vissute durante il giorno.

Per i dirigenti delle chiese in Chiapas, l’evento è stata una delle numerose iniziative programmate quest’anno per promuovere la salute tra i residenti del Chiapas.

Le 147 chiese avventiste della regione continueranno a prendere parte alla manutenzione di Tuxtla Gutiérrez ogni tre mesi. Inoltre, le chiese locali hanno adottato un parco del loro quartiere. Si occuperanno di curarlo e organizzeranno programmi culturali e di sensibilizzazione della comunità durante tutto l’anno. Non mancheranno, inoltre, altre manifestazioni ed eventi sportivi.

Sono 246.000 gli avventisti in Chiapas, in Messico, che si riuniscono in 3.159 chiese.

[Fonte ANN]

[aggiornato alle 20.20]

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest