Romania. Casa Adra accoglie le vittime delle violenze domestiche
28 Novembre 2017

Dal 2009, l’agenzia umanitaria avventista ha aiutato oltre 1.600 famiglie nel Paese.

Notizie Avventiste – La violenza domestica è molto diffusa in Romania. Secondo un recente rapporto dell’Onu, è uno dei Paesi europei con l’indice più alto di violenza sulle donne.

Dal 2009, informa EudNews, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) in Romania dirige Casa Adra, un centro di rifugio ed emergenza per le vittime di violenza domestica. Il progetto offre alle donne e ai loro figli un riparo, assistenza sociale e psicologica, assistenza medica di emergenza, cibo e accesso a un avvocato.

“In una società con un alto livello di violenza all’interno della famiglia e infrastrutture sociali non sufficienti per rispondere alle crescenti richieste, Casa Adra diventa un rifugio per le donne che desiderano ritrovare la dignità perduta nelle relazioni disfunzionali”, ha dichiarato Valentina Sturzu-Kozici, responsabile dei progetti di Adra Romania.

Le donne che arrivano nel centro imparano a vivere senza violenza fisica, verbale, economica, psicologica, sessuale e religiosa. Scoprono, invece, valori spirituali e coltivano abitudini salutari: alimentazione sana, esercizio, formazione e momenti ricreativi.

“Mi sentivo sola e impotente”, ha affermato una donna ospite del centro, “avevo paura, e nessuno mi spiegava cosa mi stesse accadendo, avevo una strada lunga e difficile da percorrere. Qui, a Casa Adra, sento di avere una nuova possibilità di vita. Ora ho la libertà e la pace necessarie per prendermi cura dei miei figli, ciò che prima non ero in grado di fare”.

Al momento, Adra Romania spende 2.500 lei (536 euro) per ogni vittima ospitata nel centro. Negli otto anni dalla sua fondazione, Casa Adra ha assistito più di 1.600 vittime di violenza domestica, donne che, insieme ai loro bambini, hanno cercato di riappropriarsi del loro diritto a una vita senza violenza né abusi.

Per maggiori informazioni su questo progetto, guarda un recente programma di Speranta TV (in romeno) sulla violenza domestica.

(Fonte: EudNews)

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest