Cooperazione tra avventisti e Fema nell’emergenza uragani
19 Settembre 2017

Ne parla il quotidiano Usa Today.

Notizie Avventiste – In un articolo pubblicato lo scorso 10 settembre, il quotidiano Usa Today ha evidenziato la cooperazione tra la Federal Emergency Management Agency (Fema) e le organizzazioni religiose in caso di disastro.

“Se donate bottiglie di acqua, pannolini, abbigliamento o qualsiasi altro materiale alle vittime degli uragani in Texas o in Florida, la vostra donazione passerà probabilmente attraverso le mani degli avventisti del 7° giorno prima di arrivare a una persona colpita dalla tempesta”, afferma l’articolo.

Gli avventisti sono ritenuti capaci di costruire “un’esperienza unica in caso di disastro” per quanto riguarda il magazzinaggio, il “raccogliere, registrare, organizzare e distribuire gli aiuti di emergenza, in collaborazione con le agenzie del governo, che rispondono alle catastrofi ”.

Nell’intervista del giornale, Derek Lee, responsabile della risposta alle catastrofi dei Servizi comunitari avventisti (Acs), ha dichiarato che la sua organizzazione cercava, insieme con Fema, dei magazzini in cui depositare le forniture di emergenza in Texas.

L’articolo osserva inoltre che mentre l’uragano Harvey devastava il Texas e la Louisiana, l’amministratore della Fema, Brock Long, chiedeva ai cittadini interessati di andare su Nvoad.org (Organizzazioni volontarie nazionali attive nei disastri) per fare le donazioni. Circa il 75% delle Nvoad sono religiose.

Tra le altre importanti organizzazioni religiose che collaborano con la Fema vi è Samaritan’s Purse, un gruppo di aiuto evangelico gestito dal reverendo Franklin Graham. Inoltre, i metodisti uniti hanno addestrato 20.000 volontari in tutti gli Stati Uniti, che servono come “team di risposta rapida”. Si occupano di pulizia e smaltimento dei detriti prodotti dai disastri naturali.

Oltre ai gruppi cristiani, ci sono anche agenzie di soccorso islamiche, buddiste ed ebraiche che aiutano nelle zone delle catastrofi.

“Fema non può fare bene ciò che fa senza la collaborazione delle organizzazioni religiose non-profit e delle chiese”, ha affermato il rev. Jamie Johnson, direttore del Department of Homeland Security’s Center for Faith-Based & Neighborhood Partnerships, “È straordinaria questa collaborazione tra governo e settore privato”.

(Fonte: Adventist Today)

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest