Premiato a Filadelfia il responsabile avventista mondiale della libertà religiosa
7 Marzo 2017


Ganoune Diop dedica il riconoscimento all’impegno della Chiesa.

ANN/Notizie Avventiste – Il direttore del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa della Chiesa cristiana avventista mondiale è stato premiato, il mese scorso, per il suo lavoro nel promuovere la libertà religiosa come diritto umano fondamentale. Ganoune Diop ha ricevuto il Thomas L. Kane Religious Freedom Award, il 17 febbraio, durante la conferenza annuale di tre giorni della J. Reuben Clark Law Society, a Filadelfia, negli Stati Uniti.

Accettando il premio, Diop ha ribadito ai presenti che la libertà religiosa non è un diritto strettamente giuridico, è una libertà umana fondamentale che supporta tutta una serie di altri diritti fondamentali. Si è poi impegnato a continuare la sua opera “a favore della vita, promuovendo la cultura della libertà, la dignità della differenza e la sacralità di tutti gli esseri umani creati a immagine di Dio”.

Diop ha ricevuto il premio per gli anni trascorsi nel promuovere la libertà religiosa presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni nazionali e internazionali, i numerosi scritti pubblicati, i corsi di formazione tenuti e per il suo ruolo di segretario generale dell’International Religious Liberty Association.


Si tratta anche, ha precisato Diop in seguito, di un riconoscimento implicito all’impegno continuo della Chiesa cristiana avventista nella difesa della libertà religiosa di tutti, non solo dei suoi fedeli.

“Questo ampio approccio deriva dalla nostra comprensione della libertà intesa come qualcosa che è stata scritta nel nostro DNA al momento della creazione; si tratta di un elemento essenziale di tutti i patti originali tra l’umanità e Dio”, ha spiegato, “Per questa ragione, la libertà religiosa non appartiene solo ad alcune persone, ma è di tutti, anche di coloro con i quali siamo in disaccordo. Fa parte dell’essenza dell’essere umano”.

La J. Reuben Clark Law Society è un’organizzazione globale di avvocati e studenti di legge credenti, con circa 190 sezioni in sei continenti. Il premio Thomas L. Kane prende il nome dal famoso avvocato e abolizionista del XIX secolo di Filadelfia, che ha rischiato la sua reputazione per offrire assistenza legale e politica ai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, quindi una minoranza religiosa ampiamente vituperata e perseguitata.

(Foto: PARL Department)

Condividi su:

Notizie correlate

Maf. Corso di formazione 2024

Maf. Corso di formazione 2024

Roberto Iannò/Maria Antonietta Calà – Continua il corso di formazione per direttori locali del Dipartimento Ministeri Avventisti della Famiglia (Maf). Le date del 2024 sono: dall’8 al 10 novembre, a Poppi, con i coniugi Oliver, responsabili Maf presso la sede mondiale...

Youth Rally 2024 nel sud Italia

Youth Rally 2024 nel sud Italia

Fulvia Ruocco – Anche quest'anno, circa 70 ragazzi e ragazze tra Compagnon (16-21 anni) e Giovani (22-35 anni) sono stati accolti amorevolmente nella chiesa avventista di Bari, dal 6 all’8 settembre, per vivere l'ultima edizione dello Youth Rally del Campo Sud...

Roma Lungotevere. Saluto al pastore uscente

Roma Lungotevere. Saluto al pastore uscente

Graziano Capponago del Monte – Una canzone svedese dice che è possibile navigare a vela senza vento o remare senza remi, ma non separarsi dagli amici senza piangere. È questa la sensazione che ha vissuto la comunità avventista di Roma Lungotevere sabato 31 agosto,...

Eud. I vincitori del concorso GAiN Europa 2024

Eud. I vincitori del concorso GAiN Europa 2024

I giovani parteciperanno al convegno e presenteranno le loro iniziative sui social media per condividere la fede in Gesù. Una vincitrice anche dall'Italia. Notizie Avventiste – Ogni anno, le Regioni intereuropea (Eud) e transeuropea (Ted) della Chiesa avventista...

Pin It on Pinterest