Ellen G. White nominata tra i 100 americani più importanti
16 Dicembre 2014

N43-EGWhite nella lista smithsoniana UsaUno studioso avventista accoglie con favore la decisione della rivista The Smithsonian di riconoscere l’influenza della scrittrice sulla religione. 

Notizie Avventiste/ARnews – Uno studioso di Ellen G. White ha accolto con favore la decisione della rivista The Smithsonian di nominare la co-fondatrice della Chiesa avventista del settimo giorno tra i 100 americani più importanti di tutti i tempi.

Il numero di primavera 2015 della rivista colloca Ellen G. White tra figure del calibro di Abraham Lincoln, Martin Luther King Jr. ed Helen Keller. I personaggi sono stati scelti con l’utilizzo di un algoritmo che misura i dati presi dalle pagine di Wikipedia e dai libri digitali di Google.

“È bello vedere un’istituzione del valore della Smithsonian dare adeguato riconoscimento a Ellen G. White,” ha affermato William Fagal, direttore associato dell’Ellen G. White Estate che raccoglie tutti gli scritti dell’autrice.

N43-EGWhite 100 personaggi americani di tutti i tempi-rivista SmithsonianThe Smithsonian, principale pubblicazione del Smithsonian Institute, il più grande complesso museale e di ricerca del mondo, elenca le 100 persone raggruppandole in 10 categorie, ed Ellen G. White appare in quella delle “Figure religiose”. La rivista riconosce alla scrittrice avventista il primato di personaggio religioso più interessante nella storia degli Stati Uniti, offrendole, come spiega nell’introduzione alla lista, più spazio rispetto agli altri 10: un articolo di una pagina intera illustrato con un disegno a tutta pagina.

L’articolo parla in gran parte delle circa 2.000 visioni e sogni che E. G. White ha affermato di aver vissuto da quando aveva 17 anni, nel 1844, e fino alla morte, avvenuta 70 anni dopo. Offre una descrizione dettagliata delle visioni fornita da Ellen G. White e da testimoni oculari, e osserva che gli scettici avevano poi ipotizzato che tali visioni fossero causate da epilessia o avvelenamento da mercurio. L’articolo suggerisce anche che la stessa White collegava le visioni a un grave trauma cranico vissuto nell’infanzia, quando era stata colpita da un pietra e aveva sofferto molto. In realtà la scrittrice aveva solo detto che l’incidente l’aveva portata a cercare Gesù, non che avesse causato le visioni.

“Il pezzo minimizza la base soprannaturale del suo contributo, e non sorprende in una pubblicazione di questo tipo, ma apprezziamo il riconoscimento della sua importanza per la religione, non solo in America, ma in tutto il mondo”, ha aggiunto Fagal.

L’articolo resta piuttosto vago sull’origine delle visioni. “Qualunque sia la causa”, si afferma, “avrebbe avuto ben 2.000 esperienze apparentemente divine nei decenni seguenti, che, insieme con i suoi prolifici scritti (oltre 100.000 pagine al momento della sua morte), avrebbero aiutato la formazione dell’avventismo del settimo giorno, diventato una denominazione organizzata negli anni 1860”.

L’articolo cita anche il punto di fede avventista secondo cui Gesù ha iniziato il processo di giudizio finale delle persone nel 1844 e parla dell’importanza che il movimento dà alla salute e allo stile di vita.

Non è preciso quando dice che la Chiesa avventista ha “circa 14 milioni di fedeli”. In realtà i membri sono attualmente 18,1 milioni nel mondo, secondo gli ultimi dati presentati al Consiglio annuale dei dirigenti della denominazione, questo autunno.

Gli avventisti del settimo giorno ritengono Ellen G. White una scrittrice di talento e una messaggera speciale designata da Dio per attirare l’attenzione del mondo sulla Bibbia e aiutare a preparare le persone alla seconda venuta di Gesù. E. G. White è l’autrice più tradotta nella storia della letteratura, ha scritto oltre 5.000 articoli per le riviste e 40 libri su temi che vanno dal religioso, all’educazione, all’alimentazione, alla vita cristiana, ecc.

Le altre figure religiose citate nell’elenco del The Smithsonian sono i due leader mormoni, Joseph Smith Jr. e Brigham Young; il fondatore della Chiesa di Scientology, L. Ron Hubbard; la fondatrice della Scienza cristiana, Mary Baker Eddy; e poi William Penn, Roger Williams, Anne Hutchinson, Jonathan Edwards e Cotton Mather. Una menzione particolare è riservata al famoso predicatore Billy Graham.

La formula usata dal Smithsonian Institute per compilare la lista è stata costruita da Steven Skiena, professore di informatica presso la Stony Brook University, e da Charles B. Ward, ingegnere di Google. I due hanno ideato un algoritmo che utilizza 840.000 pagine di Wikipedia sulle persone e i dati provenienti da 15 milioni di libri che Google ha digitalizzato per misurare i traguardi raggiunti dalle persone e quanto essi contribuiscono a farli ricordare.

Utilizzando questo metodo, i primi cinque personaggi nella storia del mondo sono, in ordine di importanza: Gesù, Napoleone, Maometto, William Shakespeare e Abraham Lincoln.

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest