La Regione Inter-Europea della Chiesa raccomanda l'ordinazione delle donne
13 Novembre 2013

Eud News logoNotizie Avventiste/Corrado Cozzi – La Regione Inter-Europea (Eud) consiglierà alla Commissione di studio sulla teologia della consacrazione (Tosc) della Chiesa avventista mondiale che sia dato spazio alla consacrazione delle donne al ministero pastorale.

La raccomandazione dell’Eud fa seguito allo studio dei documenti presentati al Biblical Research Committee (Brc) della regione e a quelli preparati per il Tosc quest’anno, dal 15 al 17 gennaio e dal 22 al 24 luglio.

Il procedimento è parte dello studio in corso nella chiesa mondiale sulla teologia della consacrazione, deciso nel 2010 durante la Sessione della Conferenza Generale della denominazione. Ciascuna delle 13 regioni mondiali della Chiesa avventista sta preparando una propria relazione in modo da stilare un rapporto che sarà presentato alla prossima Sessione nel 2015.

La raccomandazione dell’Eud scaturisce da diversi fattori:
– La Bibbia non definisce esattamente cosa sia la consacrazione al ministero pastorale.
– Non vi sono dichiarazioni dirette nella Bibbia che comandando o vietano la consacrazione delle donne.
– La chiesa si è sentita libera di sviluppare la propria struttura organizzativa per promuovere la missione sulla base di principi biblici, allo stesso modo i membri del Brc considerano la consacrazione (ordinazione) non come una dottrina o un problema biblico, ma qualcosa che deve essere gestita a livello amministrativo.
– Non ci sono chiari principi biblici che richiedono o suggeriscono l’applicazione del principio del comando in famiglia o nella chiesa.
– Il sacerdozio dell’Antico Testamento si compie nel sacerdozio unico di Cristo, che è la base del sacerdozio di tutti i credenti.
– I membri del Brc sono stati poco chiari sul perché la consacrazione dovrebbe richiedere una differenziazione di genere che non esiste in altri livelli di ministero o di servizio, come gli insegnanti, i diaconi, i profeti e i dirigenti.

Sulla base della relazione della Brc, il Comitato Esecutivo della Eud raccomanda la consacrazione delle donne al ministero pastorale, tenendo in considerazione la possibilità di applicarla in base alle esigenze delle differenti aree.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest