Non sono avventisti gli imputati nel processo per esorcismo in Francia
14 Ottobre 2013

N32-Processo FranciaNotizie Avventiste – Il 7 ottobre si è aperto a Evry, in Francia, il processo agli imputati per l’esorcismo praticato nel 2011 su una ragazza diciannovenne ritrovata in fin di vita. I quattro non sono membri della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, come hanno erroneamente riportato diversi giornali e agenzie di stampa.

Gli imputati, tutti originari delle Antille, sono stati arrestati con l’accusa di sequestro di persona, atti di tortura e barbarie dopo che le forze dell’ordine francesi avevano scoperto una ragazza camerunese legata a un materasso in un sobborgo a sud di Parigi. I funzionari hanno precisato che la ragazza aveva subito l’esorcismo per una settimana.

I leader avventisti francesi hanno affermato che tutti e quattro i presunti colpevoli erano già stati espulsi dalla Chiesa avventista prima dei fatti del 2011, e hanno aggiunto di essere “sconvolti” per quanto accaduto.
“La Chiesa Avventista del Settimo Giorno non ammette o pratica nessun tipo di azione che infligga danni fisici allo scopo di scacciare gli spiriti”, ha spiegato Jean-Paul Barquon, direttore del dipartimento Comunicazioni presso l’Unione franco-belga della denominazione. “Non esiste nessun esorcismo avventista”.

In un comunicato stampa del 10 ottobre, la Divisione Inter-Europea della Chiesa ha condannato l’esorcismo, sottolineando la grande importanza che la denominazione dà alla difesa dei diritti umani e della dignità degli individui.

Barquon ha anche affermato che per una persona con difficoltà psicologiche la Chiesa avventista offrirebbe delle preghiere, ma non praticherebbe mai “un comportamento degradante” per scacciare uno spirito.

I dirigenti della Chiesa avventista mondiale concordano.
“Gli avventisti credono nella potenza di Cristo, mediante la preghiera, per portare sollievo alle persone che soffrono di attacchi demoniaci. Non approviamo la pratica dell’esorcismo attuata da molte denominazioni cristiane”, ha affermato Kwabena Donkor, direttore associato del Biblical Research Institute della Chiesa avventista mondiale.

In Francia vivono circa 13.000 avventisti.

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest