Incontro «Essere chiesa oggi» (ECO) delle chiese di Puglia e Basilicata
2 Febbraio 2017

Maol/Mariangela Consiglio Sabato 28 e domenica 29 gennaio, la comunità di Cassano delle Murge (BA) ha ospitato l’evento ECO per le chiese di Puglia e Basilicata. Il tema centrale, «Relazioni cristiane in famiglia», è stato presentato con competenza dai due ospiti: Mariarosa Cavalieri, responsabile nazionale dei Ministeri a favore dei Bambini, e Roberto Iannò, pastore e direttore dei dipartimenti Educazione e Famiglia dell’Unione italiana. Insieme con loro, i presenti hanno vissuto bellissimi momenti di condivisione fraterna.

Nei due giorni di incontri, una quarantina di iscritti, più i membri della chiesa locale, hanno avuto la possibilità di confrontarsi su alcuni aspetti che riguardano la crescita personale e la vita comunitaria. Il sabato, M. Cavalieri ha parlato dell’educazione dei più piccoli in famiglia e nella chiesa, soffermandosi sulla responsabilità dei genitori e della comunità nell’educazione cristiana. La domenica, il past. R. Iannò ha trattato la tematica delle relazioni cristiane autentiche in famiglia.

Erano presenti anche il past. Petru Nyerges Danci, direttore del Campo Sud, e Stefano Calà e Daniele Pispisa, in rappresentanza dei pastori delle comunità avventiste pugliesi e lucane.

«Ho trovato l’incontro ECO particolarmente interessante, perché il fratello Iannò ha affrontato un aspetto fondamentale del relazionarsi in famiglia e cioè l’importanza della comunicazione all’interno di essa», ha commentato Nicoletta A. R. Ferrara, del gruppo di Policoro (MT), presente all’incontro la domenica.
«Ognuno di noi», ha aggiunto, «si è riconosciuto in almeno uno dei modi negativi di comunicare presentati, così da potersi correggere e far tesoro della comunicazione nel suo aspetto più profondo, vale a dire il saper ascoltare l’altro, capirlo e immedesimarsi in lui, per meglio comprendere i suoi bisogni in particolari momenti della sua vita. Inoltre abbiamo vissuto ore di comunione fraterna molto belli. Sono davvero felice d’aver partecipato».

«Essere chiesa oggi» è un percorso di formazione al discepolato che, dopo un ritiro spirituale iniziale, le chiese delle due regioni continueranno a seguire con cadenza mensile, sempre nei locali della comunità di Cassano delle Murge.

Il prossimo appuntamento è in programma il 26 febbraio; sarà ospite il past. Michele Abiusi che tratterà il tema delle relazioni interpersonali.

 

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest