Aperta la prima chiesa avventista ad Andorra
25 Giugno 2015

M24-Andorra_prima chiesa avventista1EudNews/Maol – Erano 40 anni che la Chiesa Avventista del Settimo Giorno cercava di aprire una comunità nel principato di Andorra, microstato situato nei Pirenei, tra la Spagna e la Francia. L’impegno, il lavoro e le preghiere di alcune famiglie che vivono tra Andorra e la Spagna hanno finalmente portato frutto. Sabato 9 maggio, è stata inaugurata ufficialmente la prima chiesa avventista nel principato.

Il governo di Andorra ha una particolarità che risale alla sua fondazione quando, nel 1269 d.C. è stato firmato l’accordo Pareatge: il paese è retto da due co-principi. Uno è il presidente della Francia e l’altro è il vescovo della diocesi spagnola di Urgell, in Catalogna. Sebbene entrambi i principi regnino e sviluppino relazioni esterne per lo Stato, nessuno di loro in realtà governa.

M24-Andorra_prima chiesa avventista2Anche se l’art. 6.1 della Costituzione di Andorra garantisce la non discriminazione per motivi religiosi, e l’art. 11.1 assicura anche la libertà di culto e di religione, vi è una menzione specifica negli art. 11.2 e 11.3 che protegge e dà preminenza alla Chiesa tradizionale, dato che uno dei co-principi è un vescovo, e ciò spiega perché la prima chiesa avventista ha dovuto essere registrata come associazione.

Questa prima presenza ufficiale della denominazione è stata possibile grazie alla registrazione e al riconoscimento da parte delle autorità locali dell’associazione «Associació Cristiana Adventista d’Andorra» (A.C.A.D.A), secondo i requisiti della legislazione. Dopo il riconoscimento, gli avventisti hanno potuto aprire un edificio, da utilizzare come chiesa per il culto, che è stato inaugurato lo scorso 9 maggio. Da allora, circa 25 osservatori del sabato si riuniscono ogni settimana in questa nuova chiesa del piccolo paese dei Pirenei.

M24-Andorra_prima chiesa avventista3Il past. Jesús Calvo, presidente dell’Unione avventista spagnola (UAE) ha officiato la cerimonia di inaugurazione. Andorra fa parte dell’UAE e della Divisione Intereuropea. In quella storica giornata, erano presenti anche il past. Daniel Posse e sua moglie, Sandra Patrone, che si occupano della nuova comunità, oltre alle vicine chiese di Lleida e Aitona, in Spagna.

L’indirizzo della chiesa è: A.C.A.D.A. “Associació Cristiana Adventista d’Andorra”, Avinguda d’Enclar, 84 “Prat Condal” – Residencial, (Parada BUS: 5122 Sant Vicenç) Plaça dels Estats Units d’America, local, 5, AD500 – Santa Coloma-Andorra la Vella – Principat d’Andorra.

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest