L’Aidlr organizza un evento sulla libertà religiosa presso l’Onu
11 Settembre 2014

M27-Convegno Aidlr a GinevraMaol/ARnews – L’Associazione Internazionale per la Difesa della Libertà Religiosa (Aidlr), organizzazione non governativa affiliata alla Chiesa avventista, ha acquistato maggiore visibilità grazie a una tavola rotonda organizzata a margine della XXVI Sessione del Consiglio dei diritti umani, presso le Nazioni Unite di Ginevra.

«È stato importante sponsorizzare l’evento a livello dell’Onu e ringraziamo il Signore per questo e perché abbiamo avuto la partecipazione di tante delegazioni delle Nazioni Unite», ha affermato Liviu Olteanu, segretario generale dell’Aidlr.

«Uno dei più grandi risultati è la visibilità internazionale dell’Aidlr e il crescente interesse delle Nazioni Unite per la libertà religiosa e le minoranze religiose», ha aggiunto Olteanu.

I relatori della manifestazione del 10 giugno, sul tema «Diritti umani, libertà religiosa e minoranze religiose nel mondo», hanno messo in guardia sui rischi che la libertà religiosa corre se non c’è un maggiore coordinamento nel lavoro di Nazioni Unite, Unione Europea e altri soggetti che hanno vari approcci verso i diritti umani.

Tra le delegazioni Onu che hanno partecipato ricordiamo Algeria, Austria, Danimarca, Ungheria, Malta, Russia, Serbia e Vaticano. Erano anche rappresentate persone di varie fedi: protestanti, cattolici, ortodossi e musulmani.

Oltre all’Aidlr, hanno sponsorizzato l’evento le delegazioni permanenti presso le Nazioni Unite di Canada, Norvegia, Spagna e Uruguay e il Consiglio d’Europa.

John Graz, segretario generale dell’International Religious Liberty Association (Irla), anch’essa fondata dagli avventisti, ha assistito alla tavola rotonda e ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti.
«È stato il primo incontro organizzato presso le Nazioni Unite di Ginevra», ha affermato, «È stato eccellente!».

Per l’occasione l’Aidlr ha presentato il libro «Diritti umani e libertà religiosa nel mondo: nuovo equilibrio o nuove sfide», una raccolta di scritti di quattro segretari generali dell’Onu e di leader religiosi.

«È veramente un onore essere qui alla presentazione di questo importante libro che parla di dignità e amore», ha affermato Petre Roman, ex primo ministro romeno.

L’Aidlr è un’organizzazione non governativa, riconosciuta dalle Nazioni Unite e fondata nel 1946 dal medico avventista francese Jean Nussbaum. I primi due presidenti del Comitato d’onore dell’Associazione sono stati Eleanor Roosevelt, ex first lady statunitense, e Albert Schweitzer, premio Nobel per la pace. L’attuale presidente del Comitato d’onore dell’Aidlr è Mary Robinson, ex presidente della Repubblica d’Irlanda.

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest