DOCUMENTI
28 Maggio 2013

A partire da questo numero proponiamo una nuova rubrica: documenti.
Il dipartimento Comunicazioni mette a disposizione dei membri i documenti ufficiali della nostra comunità a livello mondiale, affinché possano essere letti e consultati per essere sempre aggiornati sulle posizioni ufficiali della Chiesa avventista.

Posizione della chiesa avventista sull’omosessualità
VOTATO di adottare la seguente dichiarazione della chiesa avventista del settimo giorno sull’omosessualità:
La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno riconosce che ogni essere umano è prezioso agli occhi di Dio e cerca di servire tutti gli uomini e le donne nello spirito di Gesù. Crediamo anche che per la grazia di Dio e attraverso l’incoraggiamento della comunità di fede, un individuo possa vivere in armonia con i principi della Parola di Dio.

Gli avventisti del settimo giorno credono che l’intimità sessuale rientri unicamente a far parte della relazione coniugale tra uomo e donna. Questo era il piano stabilito da Dio alla creazione. Le Scritture dichiarano: «Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne» (Gn 2:24).

In tutta la Scrittura viene ribadito questo modello eterosessuale. La Bibbia non offre compromessi in merito a relazioni o attività omosessuali. Atti sessuali al di fuori della sfera matrimoniale eterosessuale sono proibiti (Lv 18:5-23, 26; Lv 20:7-21; Rm 1:24-27; 1 Cor 6:9-11).

Gesù Cristo ha riaffermato l’intento della creazione divina: «Non avete letto che il Creatore da principio, li creò maschio e femmina e che disse: “Perciò l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà con sua moglie, e i due saranno una sola carne”? Così non sono più due, ma una sola carne» (Mt 19:4-6). Per queste ragioni gli avventisti del settimo giorno si oppongono alle pratiche e alle relazioni omosessuali.

Gesù affermò la dignità di tutti gli esseri umani e si rivolse compassionevolmente alle persone e alle famiglie che subivano le conseguenze del peccato. Egli offrì un ministero di conforto e parole di consolazione alle persone in difficoltà, facendo una distinzione tra il suo amore per i peccatori e i suoi chiari insegnamenti riguardo alle pratiche peccaminose. In quanto suoi discepoli, gli avventisti del settimo giorno cercano di seguire le istruzioni e l’esempio del Signore, vivendo una vita di compassione e fedeltà come fece Cristo.

Questa dichiarazione è stata votata il 3 ottobre 1999 in occasione del Consiglio annuale del Comitato Esecutivo della Conferenza Generale, a Silver Spring, nel Maryland. È stata emendata il 17 ottobre 2012 dal Comitato Esecutivo della Conferenza Generale.[Traduzione revisionata: 11/2012 dal dipartimento delle Comunicazioni dell’Unione].

È possibile consultare tutte le dichiarazioni ufficiali sul sito http://www.avventisti.it/sito/dichiarazioni.asp

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest