In ricordo del teologo avventista Johann Hans Heinz
18 Febbraio 2021

HopeMedia Italia – L’università avventista “Friedensau” di Magdeburgo, in Germania, e il seminario di Bogenhofen, in Austria, hanno espresso cordoglio per la scomparsa di Johann Hans Heinz, uno dei più importanti teologi dell'avventismo di lingua tedesca, specializzato in teologia sistematica. Heinz è deceduto il 27 gennaio a Braunau, in Austria, a 91 anni, per le conseguenze del Covid-19.

È stato insegnante di teologia presso il seminario di Bogenhofen, dal 1957 al 1978; professore di teologia sistematica e direttore del seminario teologico avventista “Marienhöhe”, a Darmstadt (Germania), dal 1982 al 1995; e docente ospite alla Friedensau dal 1991. Dalle sue classi sono passati diverse generazioni di pastori avventisti germanofoni.

"Attraverso la combinazione tra fondamento biblico, ancoraggio nella storia della chiesa e una precisa analisi sistematico-teologica” ha ricordato il prof. Stefan Höschele, decano del dipartimento di teologia alla Friedensau, “il suo pensiero, l’insegnamento e la scrittura stabilirono uno standard nel mondo avventista di lingua tedesca, che nessun successore può rinnegare”.

Le sue principali aree di ricerca erano la soteriologia (lo studio della salvezza, dell'opera redentrice di Cristo), Martin Lutero, la teologia cattolica e il movimento ecumenico.

Nel 1990, Heinz fondò la rivista teologica Spes Christiana, dell’università Friedensau. I suoi libri e articoli sono stati tradotti in oltre 20 lingue e letti da milioni di persone. Per lui, “la teologia è una disciplina pratica” (citando Philipp Jacob Spener). Heinz aveva unito la sua fedeltà alla Bibbia con la passione per l'evangelizzazione.

Riteneva che teologi e pastori avessero l’incarico di stare al fianco delle persone nelle situazioni limite della loro vita e di chiamarle a seguire Gesù. Fino alla fine, Heinz aveva lavorato sulle questioni teologiche e condiviso volentieri le sue conoscenze. In pensione dal 1995, si era stabilito a Braunau am Inn, in Austria, insieme con sua moglie.

[Fonte: EudNews]

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest