Guardare alla teologia del futuro. Dalle spalle dei nostri giganti
28 Aprile 2022
Guardare alla teologia del futuro. Dalle spalle dei nostri giganti
28 Aprile 2022


Con il contributo di un cospicuo numero di studiose e studiosi di diverse confessioni – Marco Dal Corso, Massimo Giuliani, Vito Mancuso, Alberto Melloni, Cettina Militello, Stella Morra, Paolo Naso, Marcello Neri,  Eric Noffke, Sergio Tanzarella, Letizia Tomassone… – Marinella Perroni e Brunetto Salvarani, curatori del volume "Guardare alla teologia del futuro. Dalle spalle dei nostri giganti" (ed. Claudiana), guardano alla teologia del futuro e si confrontano con l'eredità lasciata da teologhe e teologi di diverse chiese – Kari Elisabeth Børresen, Olivier Clément, James Cone, Mary Daly, Paolo De Benedetti, James D.G. Dunn, Hans Küng,  Raimon Panikkar, Paul Ricoeur, Dorothee Sölle, Adriana Zarri… – che nella seconda metà del Novecento hanno dibattuto le istanze e favorito la recezione della stagione della teologia caratterizzata dal Concilio Vaticano II.

Roberto Vacca intervista su questo saggio uno dei due curatori, il teologo Brunetto Salvarani.

Condividi su:

Notizie correlate

La vita è adesso

La vita è adesso

Nel corso della diretta RVS del 02 gennaio 2025 Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il professor Alessio Del Fante su argomenti di attualità prendendo spunto da alcuni articoli apparsi sui quotidiani di oggi. Tra i temi trattati: euforia disperata di fine...

Guardare al futuro con coraggio

Guardare al futuro con coraggio

Nel corso della diretta RVS del 02 gennaio Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano Marko Hromis, consigliere comunale PD a Perugia. I temi trattati: il messaggio del Presidente Mattarella; Gaza, Vangelo al contrario; uno sguardo equilibrato sul futuro.

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre, torniamo a parlare con Gianna Urizio, già caporedattrice e regista della storica rubrica televisiva “Protestantesimo”. Gianna è attualmente impegnata nell'associazione Gazzella Onlus, che assiste e finanzia associazioni del...

Rispetto, la parola dell’anno

Rispetto, la parola dell’anno

"La parola dell'anno" del 2024 per la Treccani è "rispetto". Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore e teologo evangelico Pawel Gajewski.

Pin It on Pinterest