#WorldNoTobaccoDay, ne parliamo al “cappuccino con Sofia”
2 Giugno 2022
#WorldNoTobaccoDay, ne parliamo al “cappuccino con Sofia”
2 Giugno 2022


In questa puntata della rubrica "Un cappuccino con Sofia" la brillante conduttrice si presenta in studio con un diavolo per capello, a causa del comportamento di una persona che le ha mostrato mancanza di rispetto e che ha procurato problemi alla sua fragile laringe.

Uno giorno prima del #WorldNoTobaccoDay, Sofia Artigas stava entrando nella scuola della figlia Celeste, quando ha incrociato una signora che l'ha completamente sommersa con l'espirazione della propria nuvoletta di fumo. 

E incurante dell'accaduto, ha continuato a sbuffare fumo mentre la povera Sofia  tossiva a ripetizione.

Sofia, prendendo spunto da quanto le è accaduto, ha preso in esame il tema posto dalla giornata mondiale senza tabacco, che si ripropone come ogni anno il 31 maggio.

Nel nostro Paese il fumo di tabacco causa circa 43mila decessi annui per tumore (AIOM 2021). 🚬 Dal 2019 è cresciuto il numero di fumatori. 📈Circa 800mila in più (+2%).

La situazione come si vede si va facendo preoccupante, anche perchè i nuovi fumatori sono in particolare giovani, giovanissimi e donne.

Sofia lancia il suo accorato appello:

"Smettere si può e giova alla nostra salute"  📞Chiama il Numero Verde dell'Istituto Superiore di Sanità 800.554.088 (lun-ven,10-16).

Condividi su:

Notizie correlate

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre, torniamo a parlare con Gianna Urizio, già caporedattrice e regista della storica rubrica televisiva “Protestantesimo”. Gianna è attualmente impegnata nell'associazione Gazzella Onlus, che assiste e finanzia associazioni del...

Rispetto, la parola dell’anno

Rispetto, la parola dell’anno

"La parola dell'anno" del 2024 per la Treccani è "rispetto". Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore e teologo evangelico Pawel Gajewski.

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Nel corso della diretta mattutina del 20 dicembre 2024, Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il politologo Paolo Naso. Al termine di un anno molto difficile e in vista del 2025, una riflessione sulla crisi delle democrazie liberali, il clima di guerra, la...

Quando soffia lo Spirito della poesia

Quando soffia lo Spirito della poesia

Giovanni Varrasi, psicologo e psichiatra, con la raccolta di poesie "La pianura delle meraviglie", è al suo terzo libro di poesie. Stavolta la casa editrice è la “nostra” ADV, diretta da Maurizio Caracciolo, che Varrasi ringrazia sentitamente. È la prima volta nella...

Pin It on Pinterest