Se ti perdo, non mi perdo
20 Marzo 2023
Se ti perdo, non mi perdo
20 Marzo 2023


Con il supporto del Consiglio Regionale della Toscana, dell’Ufficio Scolastico Regionale, di ANCI Toscana e dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, FILE organizza un incontro con dirigenti e docenti scolastici di ogni ordine e grado per aiutarli ad affrontare vissuti e problemi che possono nascere all’interno del gruppo classe quando uno degli studenti vive una perdita significativa.

Per non sottovalutare l’importanza che, durante l’età evolutiva, ha la perdita di una persona cara, è opportuno che gli adulti – familiari, genitori, docenti – riescano a stare in un ascolto attento alle loro domande e bisogni. Spesso il dolore che provano gli adulti riduce la loro capacità di riconoscere quello vissuto dai minori che si manifesta in tempi e modi assai diversi.

Esperienze e ricerche hanno evidenziato quanto poter esprimere le proprie emozioni e condividere i propri vissuti possa attenuare quel senso di disorientamento e solitudine che anche i più piccoli provano, sia in ambito familiare che scolastico. 

“Se ti perdo, non mi perdo” è l’iniziativa formativa gratuita rivolta ai dirigenti e docenti scolastici sul tema dell’aiuto ai giovani studenti che vivono una perdita. In programma mercoledì 22 Marzo, dalle 15 alle 17, presso l’Auditorium Regionale in Via Cavour 4 a Firenze.

Claudio Coppini e Roberto Vacca parlano di questo tema e dell’incontro di Firenze (che potrà essere seguito anche via streaming) con la sociologa Mariella Orsi, di FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia.

 

Condividi su:

Notizie correlate

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre, torniamo a parlare con Gianna Urizio, già caporedattrice e regista della storica rubrica televisiva “Protestantesimo”. Gianna è attualmente impegnata nell'associazione Gazzella Onlus, che assiste e finanzia associazioni del...

Rispetto, la parola dell’anno

Rispetto, la parola dell’anno

"La parola dell'anno" del 2024 per la Treccani è "rispetto". Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore e teologo evangelico Pawel Gajewski.

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Nel corso della diretta mattutina del 20 dicembre 2024, Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il politologo Paolo Naso. Al termine di un anno molto difficile e in vista del 2025, una riflessione sulla crisi delle democrazie liberali, il clima di guerra, la...

Quando soffia lo Spirito della poesia

Quando soffia lo Spirito della poesia

Giovanni Varrasi, psicologo e psichiatra, con la raccolta di poesie "La pianura delle meraviglie", è al suo terzo libro di poesie. Stavolta la casa editrice è la “nostra” ADV, diretta da Maurizio Caracciolo, che Varrasi ringrazia sentitamente. È la prima volta nella...

Pin It on Pinterest