Televisione svizzera. Quando la fede entra in carcere
29 Marzo 2023
Televisione svizzera. Quando la fede entra in carcere
29 Marzo 2023

Notizie Avventiste – La rubrica “Segni dei tempi”, settimanale protestante della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (Rsi), ha trasmesso, il 18 marzo, una puntata sull’attività delle chiese negli istituti di pena, ha evidenziato i benefici che i detenuti ricevono e come la loro vita cambia. 
In “Quando la fede entra in carcere”, Paolo Tognina, conduttore del programma, invita i telespettatori a entrare in due realtà penitenziarie italiane. 
“Le carceri si trovano fuori dalle città, lontano dai nostri occhi” dice Tognina “Eppure molti detenuti dicono di avere trovato la fede proprio dietro le sbarre”.

“Il nostro viaggio” prosegue il conduttore “inizia nel carcere di Opera, a Milano, dove 170 fedeli pentecostali sono entrati per portare un messaggio di fede e di speranza. Prosegue poi in Veneto, a Padova, dove un detenuto, svizzero di nascita e residenza, ci racconta come si è convertito e come la sua vita è cambiata grazie all’incontro con i volontari della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno”.

La comunità avventista di Padova svolge da molto tempo attività di cura spirituale nell’istituto penitenziario della città, oltre ad aver tenuto corsi per smettere di fumare e incontri su igiene mentale e altre tematiche.

Il detenuto intervistato si è convertito ed è stato battezzato in carcere diversi anni fa in una cerimonia officiata dal past. Franco Evangelisti di Guerrino.

Clicca qui per guardare la puntata della televisione svizzera Rsi.

L’intervista al detenuto avventista inizia al minuto 9:09 e prosegue fino alla fine del programma. 

[Foto tratta dal programma televisivo di Rsi]

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

I secondi della mia vita

I secondi della mia vita

Le lancette dell’orologio scandiscono le nostre giornate e i tanti impegni che abbiamo. Il “quadrante” di Dio allarga lo sguardo e dona valore al tempo. William Ackland - Sono in piedi accanto al piano della cucina con i fornelli alla mia destra e il tostapane a...

Torino. Celebrazioni di fine anno

Torino. Celebrazioni di fine anno

Emanuele Di Maggio – Dicembre 2024 è stato un mese speciale per la chiesa avventista di via Rosta 3 a Torino. Come ogni anno, la festività del Natale è stata celebrata con una suggestiva rappresentazione e, con grande gioia, è stato anche ripristinato l'incontro di...

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Dal 18 al 25 gennaio, torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc). Il tema di quest’anno è “Credi tu questo?” (Giovanni 11:26), e si ispira al dialogo tra Gesù e Marta. I testi liturgici sono stati preparati dalla Comunità Monastica di Bose e...

Cesena. Battesimi

Cesena. Battesimi

Laura Paris – Sabato 21 dicembre 2024, nella chiesa avventista di Cesena si è svolta una cerimonia battesimale. Con l’immagine del vecchio maglione, il past. Roberto Iannò ha rivolto un messaggio biblico alla comunità e in modo particolare a Gabriella Gasperini e...

Pin It on Pinterest