Elena Langella – Sabato 20 maggio, si è tenuto a Napoli il congresso macro-distrettuale delle chiese avventiste della Campania e del basso Lazio: Gaeta, Cellole, Castel Volturno, Avellino, Pompei, Napoli Ucraina e Napoli.
Insieme ai pastori locali, Samuele Barletta e Rebecca Gaisie, erano presenti come ospiti i pastori Daniele Benini, segretario dell’Associazione pastorale; e Petru Nyrges, direttore delle chiese nell’Italia del sud. Presenti anche due responsabili dell’associazione Asseimprenditori, che durante gli annunci hanno presentato il progetto Fasi (Formazione Imprenditoria Startup Immigrati).
Il tema del congresso è stato “Seminare Leader. Per una chiesa che vive”, e il messaggio principale è stato quello di sottolineare la necessità di passare il “testimone” ai giovani. Attraverso la storia di Davide e Golia si è comparato il bisogno di un passaggio generazionale adeguato ai tempi che viviamo e che ogni comunità avverte.
Una giornata vissuta nella gioia e nella ricchezza della multiculturalità. Tutti i momenti, dalla condivisione della Parola e dei canti in svariate lingue, a quella dell’agape, sono stati vissuti all’insegna di una intensa convivialità e spiritualità.