“Il capolavoro”, BE edizioni, l’ultimo romanzo di Francine Rivers
30 Maggio 2023
“Il capolavoro”, BE edizioni, l’ultimo romanzo di Francine Rivers
30 Maggio 2023


Nel corso della Diretta Rvs di martedì 23 maggio abbiamo intervistato Carine Francq, sorella nella fede e membro della chiesa pentecostale Centro Cristiano Il Buon Samaritano di Pescara, dove ricopre diversi ruoli. Ha collaborato con organizzazioni missionarie internazionali (Mission-Net, Compass Europe) e ha studiato all’IFED e CSEB di Padova.

Ha svolto per più di 14 anni nella sua città il lavoro di libraia come volontaria presso l’Associazione Culturale Controcorrente.

È proprio in questa veste che ha accresciuto il suo amore per i libri e la lettura. Anni fa scoprì Francine Rivers, una romanziera di successo che a un certo punto del suo percorso esistenziale ebbe l’esperienza della conversione. Carine incontra i suoi romanzi in una fase successiva, quando la Rivers, dopo un periodo di blocco dell’ispirazione creativa, riprende finalmente a scrivere sotto una nuova luce, la luce della fede. Il suo ultimo romanzo, "Il capolavoro", tradotto anche in italiano per BE edizioni, è stato curato nella rivisitazione proprio da Carine Franq.

Ecco una breve sintesi della trama del romanzo:

Roman Velasco è un artista californiano di successo, che sembra avere ottenuto tutto il meglio dalla vita: fama, denaro e donne. Solo Grace Moore, la sua nuova, giovane e riservata assistente personale, sa quanto poco abbia veramente. I demoni del passato di Roman riecheggiano nelle stanze della sua lussuosa villa mentre tenta di alleviare la sofferenza con l’attività illecita di graffitista, rischiando così di rovinare la sua carriera. Anche Grace lotta con i fantasmi e i segreti di un’infanzia difficile. Dopo un matrimonio naufragato che l’ha lasciata allo sbando, ha ritrovato la retta via, ma, nonostante la sua fede, continua a rinchiudersi in sé stessa per timore di nuove ferite. Man mano che i due si conoscono meglio, i frammenti delle loro storie vengono a galla, finché un avvenimento, del tutto straordinario, cambia il corso della loro relazione e della loro vita per sempre. Un romanzo dei giorni nostri, una storia di redenzione che ci ricorda come la grazia sia in grado di trasformare le persone, anche quelle più danneggiate dal male di questo mondo.

Condividi su:

Notizie correlate

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre, torniamo a parlare con Gianna Urizio, già caporedattrice e regista della storica rubrica televisiva “Protestantesimo”. Gianna è attualmente impegnata nell'associazione Gazzella Onlus, che assiste e finanzia associazioni del...

Rispetto, la parola dell’anno

Rispetto, la parola dell’anno

"La parola dell'anno" del 2024 per la Treccani è "rispetto". Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore e teologo evangelico Pawel Gajewski.

Progetti di fiducia e solidarietà

Progetti di fiducia e solidarietà

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre 2024 torniamo a parlare di Manzaid, associazione che si occupa di salute ed educazione nelle aree più svantaggiate del mondo. Intervista al presidente Stefano Manzini a cura di Claudio Coppini e Roberto Vacca. In questa...

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Nel corso della diretta mattutina del 20 dicembre 2024, Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il politologo Paolo Naso. Al termine di un anno molto difficile e in vista del 2025, una riflessione sulla crisi delle democrazie liberali, il clima di guerra, la...

Pin It on Pinterest