“Rapito”, quando le convinzioni religiose calpestano l’umanità
1 Giugno 2023
“Rapito”, quando le convinzioni religiose calpestano l’umanità
1 Giugno 2023


Rapito, un film di Marco Bellocchio presentato all’ultimo festival di  Cannes, ha suscitato in questi giorni grande ammirazione ma anche numerose polemiche. Il film ripropone in termini cinematografici una vicenda storica reale, quella di bimbo ebreo ammalato che riceve i sacramenti di nascosto. Una sorta di “caso Dreyfus” dimenticato, all’ombra del Risorgimento. Dove esplodono temi cruciali: nazione, famiglia, religione (da L’Espresso del 29-03-2023). Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore evangelico Peter Ciaccio, autore di un recente saggio edito da Claudiana dal titolo Bibbia e cinema.

Condividi su:

Notizie correlate

La vita è adesso

La vita è adesso

Nel corso della diretta RVS del 02 gennaio 2025 Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il professor Alessio Del Fante su argomenti di attualità prendendo spunto da alcuni articoli apparsi sui quotidiani di oggi. Tra i temi trattati: euforia disperata di fine...

Guardare al futuro con coraggio

Guardare al futuro con coraggio

Nel corso della diretta RVS del 02 gennaio Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano Marko Hromis, consigliere comunale PD a Perugia. I temi trattati: il messaggio del Presidente Mattarella; Gaza, Vangelo al contrario; uno sguardo equilibrato sul futuro.

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre, torniamo a parlare con Gianna Urizio, già caporedattrice e regista della storica rubrica televisiva “Protestantesimo”. Gianna è attualmente impegnata nell'associazione Gazzella Onlus, che assiste e finanzia associazioni del...

Rispetto, la parola dell’anno

Rispetto, la parola dell’anno

"La parola dell'anno" del 2024 per la Treccani è "rispetto". Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore e teologo evangelico Pawel Gajewski.

Pin It on Pinterest