Potenza. L’ultima cena di Gesù
13 Giugno 2023

Donata Mollica – Venerdì 7 aprile, la comunità avventista di Potenza e alcuni amici, in tutto una quarantina di persone, hanno accolto l’invito a partecipare a un singolare appuntamento di riflessione sul tema dell’ultima cena di Gesù. Singolare perché la modalità scelta è stata quella ludica. Prendendo spunto dal famoso gioco di ruolo “Cena con delitto”, gli invitati hanno interpretato i personaggi precedentemente assegnati loro.

L’obiettivo della serata era smascherare non solo Giuda, “autore” del delitto in questione (tradisce Gesù che viene crocifisso, ndr), ma anche gli altri protagonisti della storia quali i discepoli, lo stesso Gesù, e poi Tabita, Levi e quei personaggi che in vario modo hanno incrociato la propria vita con quella di Cristo. È stata una vera attività investigativa fatta di osservazioni, interrogatori, indizi, sospetti.

Al termine, tolti gli abiti dell’epoca, ciascuno ha fatto i conti, seppur giocosamente, con il proprio livello di conoscenza dell’argomento trattato e con la voglia, una volta tornati a casa, di aprire la Bibbia e approfondire “quel” personaggio.

Oltre alla cura dell’abbigliamento, alla quale ognuno si è dedicato, anche le pietanze scelte per la cena hanno voluto richiamare quelle tipiche dei giorni della Pasqua ai tempi di Gesù.

Una serata riuscitissima, se si pensa che l’obiettivo era quello di riflettere sull’ultima cena provando in qualche modo a immedesimarsi nella vicenda, e farlo in condivisione con gli altri, con cuore leggero e aperto, come piace al Signore.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi su:

Notizie correlate

Liberi di prendere decisioni solo per il 10% del tempo

Liberi di prendere decisioni solo per il 10% del tempo

Analizzando il numero delle ore e dei minuti di una nostra giornata tipo, potremmo renderci conto di quello che conta davvero per noi. Norel Iacob - Dei circa 26-28.000 giorni (73-79 anni) che vive mediamente una persona, solo un massimo del 10% di questo tempo viene...

Valdarno. Presentazione al tempio

Valdarno. Presentazione al tempio

Giuseppina Marconi – Sabato 13 aprile, la chiesa avventista del Valdarno ha dato il benvenuto al piccolo Leandro Venuti. La cerimonia di presentazione al tempio si è svolta alla presenza di numerosi ospiti, arrivati per l'occasione, tra i quali i nonni materni giunti...

Pompei. Sabato speciale

Pompei. Sabato speciale

Imma Pernice – La visita della past. Rebecca Gaisie, in dolce attesa di Lucia insieme al marito Samuel Serpaning, nella nostra comunità avventista di Pompei, ha reso il sabato 27 aprile un giorno speciale e benedetto. Abbiamo goduto della loro presenza anche con un...

Pin It on Pinterest