Anticipare la sua venuta
21 Giugno 2023

Eventi di formazione pastorale in Francia e Germania.

Notizie Avventiste – L’Associazione pastorale della Regione intereuropea (Eud) della Chiesa avventista ha riunito i pastori di vari Paesi per due eventi di formazione sulla Bibbia e la missione, dal titolo “Anticipare la sua venuta”. Sono trascorsi dieci anni (era il 2013) dall’ultima convocazione di un simile incontro ed era arrivato il momento di ripetere questa esperienza interculturale.

Dal 6 all’11 giugno, 160 pastori provenienti da Spagna, Portogallo, Italia, Belgio, Lussemburgo, Francia e Svizzera francese si sono riuniti nel campus avventista di Collonges-sous-Salève (in Francia). Dal 12 al 16 giugno, 260 pastori provenienti da Germania, Svizzera tedesca, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia si sono incontrati presso l’università avventista di Friedensau (in Germania).

È in programma anche un terzo incontro che si terrà dall’11 al 14 settembre, presso l’università avventista di Stupini (in Romania), e ospiterà i pastori provenienti da Romania e Bulgaria.

Connessi in un’atmosfera familiare 
I due eventi si sono distinti per il clima di fraternità presente tra i pastori provenienti da contesti e culture diverse, perché pur vivendo nello stesso continente, le realtà affrontate in ogni Paese e in ogni città sono peculiari. 
Secondo l’organizzatore degli eventi, past. Ventsislav Panayotov, l’obiettivo era quello di "incoraggiare i pastori, dando loro gli strumenti per sostenerli, qualificarli e aiutarli nel loro ministero".

Il programma ha proposto meditazioni del mattino, momenti di preghiera, 16 conferenze in plenaria, 20 workshop e una sessione in plenaria dedicata alla prospettiva biblica su Lgtbq+, che si è conclusa con un panel di domande e commenti aperti su ciascuna delle conferenze. 
Per il past. Josué Reta, segretario dell’Unione spagnola, "la cosa più preziosa è stato l’incontro tra colleghi, i momenti di conversazione rilassata sulle sfide che incontriamo ogni giorno, incoraggiandoci a vicenda nella preghiera. Sappiamo di non essere soli".

Il fondatore di chiese e direttore delle Comunicazioni dell’Unione svizzera, past. Marvin Brand, ha sottolineato che questo evento gli ha permesso di "entrare in contatto con pastori di diversi campi e scambiare esperienze e riflessioni sul nostro lavoro pastorale. Quello che mi è piaciuto di più sono state le presentazioni sul tema della missione. Abbiamo bisogno di ricevere applicazioni più pratiche dalla ricerca teologica e dalla discussione degli studi dei casi".

Presentazioni bibliche e workshop 
Anthony Kent, segretario dell’Associazione pastorale presso la Chiesa mondiale, si è occupato delle meditazioni del mattino e, tramite diverse esperienze bibliche, ha invitato a riflettere sulla chiamata del Signore, sul valore che Dio dà agli operai nella sua messe e sulla necessità di concentrare l’impegno sull’annunciare Gesù a un mondo bisognoso.

Le conferenze in plenaria si sono concentrate principalmente sulla dottrina del santuario, affrontata da numerose prospettive da Daniel Olariu (Università Friedensau), Denis Fortin (Andrews University), Elias Brasil de Souza (Biblical Research Institute), Ranko Stefanovic (Andrews University), Roy Gane (Andrews University) e Laurentiu Mot (Adventus University). 
Gli altri interventi hanno riguardato la fondazione di chiese in contesti contemporanei, il ritardo del ritorno di Gesù da un punto di vista avventista, le opportunità e le sfide della missione digitale, il nostro messaggio dalla prospettiva e dai bisogni di un pubblico laico, la vocazione e la salute spirituale del pastore, la salute fisica, mentale e sociale del pastore. 
Clicca qui per vedere gli incontri in plenaria.

I workshop si sono svolti contemporaneamente nei diversi spazi dei due campus, in modo che ogni pastore avesse l’opportunità di partecipare a quattro laboratori a sua scelta, su argomenti come "La teologia della missione avventista di fronte alla realtà", "Rivelazione e missione: Sogni e visioni nel mondo islamico", e "I segni della seconda venuta o i segni della fine", tra gli altri.

Infine, un incontro in plenaria è stato dedicato alla prospettiva biblica su Lgtbq+, presentata dal dott. Roy Gane, che si è conclusa con un panel di domande e un microfono aperto su ciascuna delle conferenze. L’atmosfera è stata rispettosa e partecipativa; si sono cercate le risposte bibliche ma anche sono stati considerati gli aspetti emotivi, psicologici e sociali di questa realtà, che la Chiesa avventista deve considerare e affrontare nei suoi approcci. Puoi vederlo qui.

Per l’Eud, a Collonges erano presenti il presidente Mario Brito, il segretario Barna Magyarosi, e Florian Ristea, responsabile del Dipartimento dei Ministeri Personali; a Friedensau erano presenti il tesoriere Norbert Zens, e Rainer Wanitschek, direttore dei Dipartimenti della Famiglia, dei Bambini e delle Pari Possibilità. 
Clicca qui per ulteriori informazioni.

[Foto e fonte: Eud News]

 

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest