Podcast: Download (44.7MB)
Nel corso della diretta RVS del mattino di giovedì 13 luglio 2023, Claudio Coppini e Roberto Vacca hanno intervistato Cecila Del Re, fino a pochi mesi fa assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze e qualche mese prima anche con delega all’ambiente e alla transizione ecologica della stessa giunta. Due temi in particolare abbiamo voluto affrontare con lei: il voto storico e non scontato al Parlamento Europeo che con 336 voti a favore, 300 contro e 13 astenuti, ha adottato il mandato negoziale sulla legge sul ripristino della natura, permettendo l’avvio di negoziati con il Consiglio Ue. Il Parlamento Ue aveva respinto la mozione del Ppe e delle destre di rigetto della legge. Quest’ultima proposta non è passata con 324 voti contrari, 312 favorevoli e 12 astenuti.
Gli eurodeputati, nel festeggiare il voto favorevole dell’assemblea, sottolineano che il ripristino degli ecosistemi è fondamentale per combattere il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità e per ridurre i rischi per la sicurezza alimentare.
Altro tema "caldo" in previsione di importanti appuntamenti elettorali del 2024: le donne in politica. E a proposito di questo, il nostro paese non sembra godere di buona salute, registrando ancora evidenti ritardi culturali per una democrazia compiuta, anche se per la prima volta ha espresso una donna premier. Per un approfondimento su questa tematica, oggetto di riflessione in un incontro pubblico a Firenze nel pomeriggio del 13 luglio, clicca qui.
Podcast: Apri in un’altra finestra | Download (Duration: 19:33 — 44.7MB)