È in corso il Sinodo delle chiese evangeliche metodiste e valdesi
21 Agosto 2023
È in corso il Sinodo delle chiese evangeliche metodiste e valdesi
21 Agosto 2023


Dal 20 al 25 agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino, si tiene il consueto Sinodo annuale delle Chiese metodiste e valdesi. 180 delegati e delegate da tutta Italia, circa 30 ospiti internazionali e rappresentanze ecumeniche si avvicenderanno nel cuore delle Valli valdesi. Il Sinodo rappresenta il massimo organo decisionale e democratico/assembleare di queste chiese protestanti italiane. Temi portanti di questo Sinodo 2023: impegno della chiesa nella società, fede, etica. Domenica si è svolto il culto di apertura, e questa sera si svolge la consueta serata pubblica (lunedì 21 agosto alle 20,45 presso il tempio valdese di Torre Pellice), quest’anno dal titolo “Oppressione, resilienza, trasformazione: donne nello spazio pubblico”. Ulteriori iniziative collaterali sono organizzate nei giorni sinodali (agenzia NEV).

Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il giornalista Gian Mario Gillio, della redazione di Riforma.

Condividi su:

Notizie correlate

La vita è adesso

La vita è adesso

Nel corso della diretta RVS del 02 gennaio 2025 Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il professor Alessio Del Fante su argomenti di attualità prendendo spunto da alcuni articoli apparsi sui quotidiani di oggi. Tra i temi trattati: euforia disperata di fine...

Guardare al futuro con coraggio

Guardare al futuro con coraggio

Nel corso della diretta RVS del 02 gennaio Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano Marko Hromis, consigliere comunale PD a Perugia. I temi trattati: il messaggio del Presidente Mattarella; Gaza, Vangelo al contrario; uno sguardo equilibrato sul futuro.

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre, torniamo a parlare con Gianna Urizio, già caporedattrice e regista della storica rubrica televisiva “Protestantesimo”. Gianna è attualmente impegnata nell'associazione Gazzella Onlus, che assiste e finanzia associazioni del...

Rispetto, la parola dell’anno

Rispetto, la parola dell’anno

"La parola dell'anno" del 2024 per la Treccani è "rispetto". Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore e teologo evangelico Pawel Gajewski.

Pin It on Pinterest