Australia. Un mondo più sicuro per tutti
22 Agosto 2023

È l’appello presentato dalla delegazione di donne cristiane al governo di Canberra.

Notizie Avventiste – Ogni anno, un gruppo di donne rappresentanti di chiese e organizzazioni religiose incontrano i politici australiani per mantenere alta l’attenzione sulla difficile situazione dei poveri nel mondo. All’inizio di agosto 2023, una delegazione di 45 donne, appartenenti a 12 denominazioni cristiane e alla coalizione Micah Australia che si occupa di aiuti umanitari, si sono recate a Canberra e hanno incontrato ben 40 politici. Hanno discusso sul ruolo che l’Australia può svolgere nel contribuire a combattere l’aumento delle crisi globali e a creare un mondo più sicuro per tutti.

Per la Chiesa avventista e per Adra Australia erano presenti, nella delegazione, la pastora Moe Stiles, cappellana universitaria, e Charlene Luzuk, direttrice dei programmi nazionali di Adra. “Da sempre Micah sostiene che il programma di sviluppo internazionale dell’Australia è ciò che meglio ci permette, come nazione, di mostrare compassione e generosità nei confronti dei nostri vicini e di coloro che ne hanno più bisogno, sia nella nostro Paese sia a livello globale” ha affermato Beck Wilesmith, coordinatrice della rete di donne leader di Micah.

L’Australia è firmataria degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Oss) definiti dalle Nazioni Unite come strategia per un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 vi sono l’eliminazione della povertà estrema e della fame. Tuttavia, questi obiettivi sono ancora ben lontani a causa della confluenza di molteplici crisi negli ultimi anni, tra cui quella del Covid-19, l’aumento dei conflitti e i cambiamenti climatici. Nell’ambito della campagna di Micah “Safer World For All”, la delegazione ha chiesto un aumento del budget australiano per l’aiuto pubblico allo sviluppo.
“Spingiamo i nostri parlamentari a vedere cosa possiamo fare come Paese per ricostruire il bilancio degli aiuti” ha spiegato Luzuk “che da molto tempo è il più basso in termini di percentuale del reddito nazionale lordo”.

Il primo giorno, la delegazione ha seguito un corso di formazione su come far sentire al meglio la propria voce a favore del più vulnerabili di fronte ai politici. La forza di Micah sta nel riunire le chiese australiane affinché parlino come una sola persona per un obiettivo comune.
Luzuk ha raccontato che il suo gruppo ha riflettuto e pregato sul testo di Luca 12:11-12 prima dell’inizio della giornata, e ha chiesto allo Spirito Santo di essere con loro e di dare loro le parole da dire, come promesso nel versetti. Con il passare della giornata, ha scoperto che anche altri gruppi avevano pregato sullo stesso testo biblico.
“Abbiamo pregato davvero su quel versetto, e sentire che anche altri gruppi della delegazione pregavano nello stesso modo è stato davvero rassicurante”

Per la pastora Stiles, un’altra componente importante degli incontri a Canberra è stata quella di far parte di un gruppo di donne forti e credenti.
“È stato stimolante essere circondate da donne di fede straordinarie, che sono leader nei loro rispettivi ruoli”, ha sottolineato Stiles “Avere una delegazione di 45 donne cristiane che si muovono per le aule del Parlamento non è una cosa che si vede tutti i giorni”.

Luzuk è stata grata di far parte della delegazione unita nel proposito di parlare per coloro che sono emarginati.
“Non è una novità per i cristiani” ha affermato “Da oltre 2000 anni, Gesù ci ha insegnato a parlare a nome dei poveri e dei vulnerabili, e quindi stiamo solo facendo ciò che Gesù ci ha detto di fare. Se è una voce a parlare, può arrivare solo fino a un certo punto, ma quando sono 45 voci da tutto il Paese, che dicono tutte la stessa cosa ai deputati e ai parlamentari, l’impatto è maggiore”.

“Sono andata a Canberra con molte domande sull’efficacia di questa iniziativa, ma ho capito l’importanza di unire le nostre voci cristiane e di lavorare insieme per i più vulnerabili del mondo”, ha concluso.

[Foto e fonte: Adventist Record

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest