A sei mesi dal terremoto in Siria e Turchia, Adra fa il punto sugli aiuti
22 Agosto 2023

Notizie Avventiste – Più di sei mesi fa, un terremoto di magnitudo 7.5 ha scosso la regione di confine turco-siriana e causato danni devastanti a edifici e infrastrutture. Circa 60.000 persone hanno perso la vita e milioni di residenti sono rimasti senza casa. 
Subito dopo il sisma, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) era sul posto ed è stata in grado di aiutare, finora, 46.000 persone. 

“Quando sono iniziate le scosse, io e mia sorella dormivamo” racconta Adam, di 8 anni “Nostra madre ci ha svegliati in fretta e ci ha detto di uscire. La casa ha tremato molto, eravamo molto spaventati e siamo corsi in strada”. Adam non è stato l’unico a dover fuggire dalla sua abitazione con la famiglia. "C’era tanta gente fuori, ero molto confuso, eravamo bagnati dalla pioggia e avevamo un freddo tremendo", prosegue.

Infatti, temendo le scosse di assestamento e il crollo degli edifici, molte famiglie hanno trascorso i giorni successivi all’aperto o sono andate in uno dei numerosi rifugi di emergenza. Poiché la casa in cui viveva Adam era inagibile e rischiava di crollare, tutta la famiglia si è trasferita dai parenti e Adra li aiuta con i pacchi di prodotti alimentari.

L’assistenza di Adra 
Grazie alle donazioni ricevute, l’agenzia umanitaria avventista ha potuto offrire assistenza per quanto riguarda il cibo, l’acqua potabile e altri beni di prima necessità. Sono stati riparati cinque rifugi di emergenza e sono stati distribuiti oltre 35.000 pacchi di alimenti, 5.500 kit per l’igiene e 590 coperte. I rifugi sono stati attrezzati con docce mobili. Tre cisterne d’acqua sono state riparate ad Aleppo e due reti idriche a Latakia, in modo che i residenti potessero avere un accesso sicuro e quotidiano all’acqua potabile.

Iniziare la ricostruzione 
Dopo gli aiuti nell’emergenza, è tempo di iniziare a pensare alla ricostruzione. Adra sta affrontando la questione insieme con le famiglie interessate. L’agenzia vuole realizzare un progetto di cui beneficeranno 8.900 famiglie (44.500 persone), riaprire le scuole, rafforzare i mercati locali e offrire aiuto psicologico ai bambini e ai loro genitori.

[Foto: Adra Siria. Fonte: Apd]

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest