Online la registrazione del webinar della Glam.
Notizie Avventiste – È online il video integrale del webinar tenutosi lo scorso ottobre dal titolo “Cambiamento climatico, inquinamento, biodiversità, pace: dalla parte della sostenibilità. Il messaggio delle nuove generazioni verso la Cop28”. Lo annuncia Notizie Evangeliche (Nev) sul suo sito.
Nel video è possibile ascoltare diverse testimonianze: proposte pratiche, riflessioni sul multilateralismo (crisi e opportunità, fra polarizzazioni e nuove tensioni), come funzionano le “Cop” (le Conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici), il metodo del consenso, il contesto globale, l’impegno personale e collettivo, le buone pratiche nelle comunità religiose, l’educazione ecologica, la trasversalità del tema ambientale, l’intergenerazionalità, le questioni economiche, sociali e politiche, i progetti passati, presenti e futuri per la salute e per la giustizia climatica. Cosa possono fare giovani e società civile?
Guarda il video: https://us02web.zoom.us/rec/share/b6B9xz8qK4ZstP_Xh51pgsb6pPFT0fl8MZlL0kBpcygmWCi6nsW6bTtqDtnWXwdh.9wdf0TJ8Zb8rv-JK
Codice d’accesso: 9ywh6$?r
Al webinar ha partecipato Irene Abra (referente per l’Italia per Climate Yes). È seguito un panel su “Impegno e promozione della giustizia climatica”, in cui sono intervenuti:
– dalle chiese evangeliche in Italia, Betty Ambrosetti (rappresentante scout avventisti), Daniele Parizzi (valdese, Federazione giovanile evangelica in Italia), Jutta Mott e Annette Brunger (Chiesa luterana in Italia);
– dal movimento ecumenico, Cecilia Dall’Oglio (direttrice associato programmi europei Movimento Laudato Sì);
– dalla società civile, Vladislav Malashevskyy (Climate social forum e membro Youngo – delegazione giovani dell’United Nations Framework Convention on Climate Change/Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici).
Ha introdotto i lavori Antonella Visintin della Commissione globalizzazione e ambiente (Glam)). La coordinatrice Glam, Maria Elena Lacquaniti, ha portato il suo saluto conclusivo e i suoi ringraziamenti.
Il webinar è stato organizzato dalla Glam (della Federazione delle chiese evangeliche in Italia – Fcei) in collaborazione con la campagna Climate Yes. In questa occasione, è stato lanciato un appello ai Governi in vista della 28° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop28) che si si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, presso l’Expo City a Dubai.
Scarica l’appello finale: Messaggio alla Cop 28.