Giovanni Benini/Elisabetta Ceccaroni – Sabato 28 ottobre, presso i locali della chiesa avventista di Cesena, abbiamo vissuto il momento conclusivo della ventiduesima Festa Solidale “a favore degli alluvionati di Cesena”, svolta nei fine settimana 2-3 e 9-10 di settembre
L’incontro prevedeva la consegna del ricavato a “Il Barco”, rappresentato dalla coordinatrice Susanna Ricci. Il Barco è costituito da otto associazioni del territorio (compresa Adra) che, con grande esperienza nel settore della solidarietà, fin da subito si sono messe insieme e in moto per aiutare tantissime famiglie colpite in modo importante dall’alluvione che a metà maggio ha messo in ginocchio buona parte dell’Emilia-Romagna.
Prima della cerimonia di consegna, abbiamo ascoltato l’esperienza di Marco Raffaele, una delle tante persone direttamente coinvolte dall’alluvione. Ha raccontato i momenti difficili vissuti e ha ringraziato di cuore “gli angeli del fango” che hanno aiutato lui e tutta la città.
Dopo questo toccante momento, è stato consegnato un assegno di 13.000 euro all’Associazione “Il Barco”. Per raggiungere questo risultato è intervenuta Adra Italia che ha donato 5.000 euro quale parte dei fondi raccolti durante la fase dell’emergenza. Anche l’8xmille della Chiesa avventista ha sostenuto la nostra iniziativa.
Alla cerimonia hanno partecipato attivamente, con ringraziamenti e riflessioni, anche Carmelina Labruzzo, assessora ai servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena; Giovanni Benini, coordinatore della Festa Solidale; Roberto Iannò, pastore della comunità avventista cesenate; Giuseppe Cupertino, direttore dell’Osa che gestisce l’8xmille destinato alla Chiesa avventista.