Youth Rally in Lombardia, tra spiritualità e sport
29 Novembre 2023

“Together is better” è stato il tema delle due giornate che hanno visto protagonisti i giovani.

Melanie Resabala – Il 4 e il 5 novembre, abbiamo avuto il piacere di incontrarci di nuovo, dopo quasi quattro anni, per lo Youth Rally delle comunità avventiste della Lombardia (Area 2). Tutti giovani di queste chiese e alcuni arrivati da altre comunità dell’Italia del nord Italia hanno trascorso insieme due giorni edificanti sul tema “Together is better” (Insieme è meglio).

Il sabato ci siamo incontrati nella chiesa avventista brasiliana di Sesto San Giovanni (MI). Il programma è cominciato con un piccolo gioco di conoscenza per rompere il ghiaccio, seguito da momenti di lode e di preghiera a Dio.

Abbiamo avuto come ospite spirituale il past. Alan Codovilli, direttore associato dei Ministeri Avventisti per la Gioventù, che ha tenuto la meditazione e ha parlato di vari personaggi biblici, come Daniele e i suoi amici, Noemi e Rut, gli amici del paralitico che ruppero il tetto della casa dove era Gesù e calarono il lettuccio dell’amico. Poi ci ha rivolto delle domande: “Quanto è bello stare insieme? Cosa siamo disposti a fare per stare insieme?

Quindi ci siamo divisi in 13 gruppi, ciascuno con il nome di uno sport. Abbiamo condiviso le esperienze in cui ci siamo sentiti veramente soli, nonostante avessimo intorno delle persone, e ricordato quando qualcuno ci ha sollevato l’animo e aiutato a riprenderci in un momento in cui stavamo male. Alla fine, abbiamo concluso che c’è sempre qualcuno che condivide con noi le gioie e le tristezze, perciò è meglio stare sempre insieme. Successivamente abbiamo pregato e pranzato.

Nel pomeriggio, dopo aver trascorso un tempo dedicato alla lode e alle preghiere, ci siamo ancora divisi in gruppi con il compito di raccontare un episodio della Bibbia in chiave post-moderna, tramite un video, un disegno, un mimo, una chat, una canzone o qualsiasi altra idea creativa che ci potesse venire in mente. Al termine, ogni gruppo ha mostrato il proprio risultato. Vedere i vari lavori mi ha fatto capire che tutti insieme possiamo fare qualcosa di veramente grande.

La domenica, alle ore 9.30, ci siamo incontrati nel centro sportivo “Mariano Sports Arena”, a Mariano Comense (CO). È stata una giornata dedicata allo sport. Erano 16 le squadre che si sono affrontate giocando a Beach Volley e a Calcio a cinque. Abbiamo iniziato con alcune indicazioni e una preghiera tutti insieme.

Prima di cominciare a giocare, il past. George Caputi ha ribadito che siamo cristiani, che siamo fratelli e sorelle in Cristo Gesù, e di giocare con spirito cristiano, quindi non inveire contro l’avversario, ma benedirlo; non picchiarlo, ma abbracciarlo e stenderli una mano.

È stato bello vedere i ragazzi divertirsi, ridere, muoversi, fare il tifo cantando o ballando mentre giocavano, e anche che si davano la mano e si abbracciavano a fine partita nonostante l’euforia del momento.

Il torneo si è concluso alle 18.30, con la premiazione e gli applausi delle seguenti squadre: Milano Mirabello (primo posto), Genova 1 (secondo posto), Genova 2 (terzo posto), Sesto San Giovanni (premio Fair Play).

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest