Mostra a Firenze con vendita di beneficenza.
Alan Codovilli – Sabato 10 febbraio, alle ore 16.00, nelle sale adiacenti della cappella storica dell’Istituto avventista “Villa Aurora” di Firenze, verrà allestita una mostra artistica con circa 40 opere (quadri e fotografie) realizzate dai Compagnon che hanno partecipato al congresso di fine 2023.
Sarà un’occasione per “toccare con mano” il percorso umano e spirituale dei nostri ragazzi.
Origine della mostra
Tutto è cominciato nel lungo weekend del 7-10 dicembre, durante il consueto incontro annuale dei giovani avventisti dai 16 ai 21 anni (Compagnon), tenuto sul Nevegal, nelle Dolomiti, e circondati da un bellissimo manto nevoso. Non sono mancati i momenti di gioia, di svago e di convivialità che hanno permesso ai nostri Compagnon di approfondire non solamente amicizie storiche, ma anche di instaurarne di nuove.
Il past. Luca Faedda, ospite spirituale, nonché coordinatore dei Giovani e dei Compagnon delle chiese avventiste nel centro Italia, ci ha letteralmente guidati su una tematica ricca di significato: “Essere avventati… per Dio”. Storie e aneddoti hanno riempito i nostri momenti di riflessione. Alcune narrazioni ci hanno fatto sorridere, altre hanno toccato le corde più sensibili del nostro intimo.
Artistiche emozioni
È nata, quindi, un’idea folle… ma a pensarci bene, non più di tanto. Perché non dar modo ai nostri ragazzi di poter raccontare la propria “avventatezza” attraverso l’arte?
Sabato 9 dicembre, i Compagnon hanno dato libero sfogo alla loro creatività attraverso la realizzazione di quadri (su tela e su legno) e scattando fotografie. Sono emerse circa 40 opere.
Alcuni hanno interpretato il tema suggerito in maniera molto fantasiosa, dando origine a dipinti legati alla natura, ai paesaggi e alla fantasia; altri hanno scelto di esporsi in maniera più diretta, rappresentando veri e propri conflitti interiori come le dipendenze e l’isolamento.
Vendita di beneficenza
Tenere tutto per noi? Portarsi a casa la propria opera d’arte? Questo pensiero non appartiene ai nostri ragazzi. Così si è deciso, in pieno “stile” Compagnon, di allestire una mostra con tutte le opere prodotte e metterle in vendita. Vendita è un termine forte ma vuole dar valore, forse in maniera fanciullesca, a quanto realizzato e prodotto dai nostri ragazzi.
Dimenticavo la parte più importante: il ricavato verrà totalmente destinato all’associazione AreaDanza che da anni si impegna a sostenere giovani disabili attraverso la danza e la musica.
Quindi… non mancare alla mostra di sabato 10 febbraio, alle ore 16.00, nelle sale adiacenti alla cappella storica del campus universitario di Villa Aurora, a Firenze.