Podcast: Download (19.0MB)
Oggi parliamo di dispersione scolastica e formativa, con un’esperta, Federica Giuliani, tutor e coordinatrice di un progetto di contrasto alla dispersione scolastica. Secondo l’ISTAT un giovane su dieci in Italia abbandona precocemente gli studi, dato che evidenzia come la dispersione scolastico-formativa nel nostro paese sia una questione di assoluto rilievo soprattutto in quanto fattore determinante nel produrre le diseguaglianze sociali, economiche, territoriali, educative, culturali.
Ma non è un problema da accettare con rassegnazione, qualcosa si può fare. Ci sono dei progetti in corso che restituiscono fiducia nel futuro a tanti ragazzi e ragazze e alle loro famiglie.
Nel corso della trasmissione ascoltiamo anche una breve testimonianza di Marc, un ragazzo che dopo varie difficoltà scolastiche segue con profitto un corso di studi in cui trova materie interessanti ma anche "divertenti". Per maggiori informazioni: www.formatica.it, per la formazione professionale gratuita per minori e adulti.
Podcast: Apri in un’altra finestra | Download (Duration: 13:51 — 19.0MB)